Neve a Roma tra fine novembre e dicembre 2023? Temperature sotto lo zero, il parere dell’esperto

I possibili scenari

Neve a Roma
Neve a Roma - canaledieci.it

Domani (lunedì 27 novembre 2023) nevica a Roma? E’ la legittima domanda che in tanti si stanno chiedendo nella Capitale. Le temperature si sono avvicinate bruscamente allo zero e sui social media, molti utenti stanno balenando l’idea di vedere una bella nevicata nella prossima settimana. Cosa c’è di vero? E cosa c’è da aspettarsi?

In settimana nevica a Roma, si o no?

Per cercare di fare chiarezza, sentiamo cosa dicono gli esperti meteorologi sulle previsioni per la prossima settimana. I bollettini hanno indicato l’arrivo di una massa d’aria gelida già da sabato (25 novembre 2023), con un repentino crollo delle temperature e venti forti in diverse regioni. Passate le piogge di ieri, oggi (domenica 26 novembre 2023) il tempo sarà caratterizzato da cieli sereni e freddo su tutta la Penisola.

Neve Roma
Neve Roma – canaledieci.it

Nello specifico, a Roma, ci si aspetta una temperatura minima di 1-2 gradi, con possibili valori di 0/-1 sull’Agro Romano. La massa d’aria gelida, proveniente dal Circolo Polare Artico attraverso la Finlandia, raggiungerà il Mediterraneo dopo aver attraversato le Repubbliche Baltiche e la Polonia.

Le condizioni meteorologiche si fanno più instabili, con l’aria artica che si spingerà dall’Alpi verso l’Italia, generando venti di Foehn in Pianura Padana e portando rovesci intensi e nevicate sugli Appennini, anche a quote inferiori ai 1000 metri.

Le proiezioni dei centri meteo indicano un periodo molto freddo tra fine novembre e la prima parte di dicembre, con il gelo che interesserà oltre mezza Europa. Tuttavia, l’Italia sarà un po’ in bilico, influenzata da diverse masse d’aria.

La neve a Roma a dicembre, sebbene sia un evento possibile, è considerato piuttosto raro. Le condizioni ideali per la neve in pianura richiedono non solo il freddo intenso, ma anche un apporto di aria umida che favorisca la formazione di nubi e precipitazioni.

Le ultime nevicate romane

La rarità della neve a dicembre a Roma è evidente guardando agli ultimi decenni, con il culmine registrato nel febbraio 2012 durante un’ondata di gelo storica. L’evento più recente di neve a dicembre risale a 13 anni fa, il 17 dicembre 2010, quando una debole nevicata si trasformò rapidamente in pioggia a causa dell’arrivo di aria atlantica.

In sintesi, quindi, la possibilità di vedere la neve a Roma a fine novembre, inizio dicembre, sembra abbastanza improbabile. Più concreto il “rischio” a gennaio e febbraio 2024, che rappresentano i mesi più favorevoli.