Un treno inattivo da anni riparte da Termini: porterà i romani a Cortina nel weekend

Da Roma a Cortina D'Ampezzo si viaggia di notte con un comodo treno: torna in servizio "Cadore"

Immagini di Cortina D'Ampezzo - foto free Pixabay

Dal prossimo 15 dicembre per arrivare a Cortina D’Ampezzo partendo dalla Capitale, basterà il tempo di una bella dormita, senza più la preoccupazione di un viaggio lungo in auto con le catene da neve. Torna infatti sui binari dopo oltre dieci anni di inattività, il treno notturno di Trenitalia che effettua la tratta Roma-Cortina. 

Da Roma a Cortina D’Ampezzo si viaggia di notte con un comodo treno: torna in servizio “Cadore”

Si chiama Cadore e dal 15 dicembre ogni weekend fino al 24 febbraio 2024 esaudirà il desiderio di chi ama viaggiare senza stress ed è un fan sfegatato delle splendide Dolomiti Ampezzane.

Ebbene sì torna ufficialmente sui binari il treno che da Roma arriva in modo più o meno diretto a Cortina d’Ampezzo la bella località sciistica che fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, con il Passo di Falzarego e le sue ampie piste da sci.

Il comune di circa 6mila abitanti, si trova nella provincia di Belluno ad un’altezza di 1.211 metri, circondata da alcune tra le più belle cime delle Dolomiti nelle Alpi Ampezzane, come il Monte Cristallo, la Tofana di Mezzo e la Punta Sorapis.

Da ex “capitale” di tutto rispetto dei Giochi invernali, ancora oggi dall’epoca del turismo chic anni ’50, non perde il suo smalto sul fronte dell’attrattività e degli sport invernali. Basti pensare che nel comprensorio di Cortina, Regina delle Dolomiti, ci sono sei aree sciistiche, 36 impianti a fune e 86 piste per un totale di 120 chilometri attrezzati.

Insomma si dovrà solo scegliere una cabina letto tra le varie opzioni, singola e doppie, con cuccette anche da 4 e 6 posti, che si possono riservare interamente per partire con tutta la famiglia; rilassarsi al ristorante gustando prodotti made in Italy, indossare un pigiama, et voilà, la sorpresa all’arrivo sarà quella di aver attraversato un bel pezzo d’Italia tutta da ammirare, con un biglietto in cui è incluso il servizio di cena e colazione.

Per chi ha tutto l’occorrente per sciare e deve fare lo “sforzo” di arrivare alla stazione e salire sul treno, un ampio vagone sarà disponibile per metterci tutte le attrezzature sportive e scendere già pronti per andare in pista.

Costi e orari del treno “Cadore”

Una bella novità il ritorno di questo treno notturno che mancava da ben 11 anni sui binari, ed è già usufruibile da questo Natale con partenza dalla Stazione Termini.

Il treno sarà operativo nei weekend dal 15 dicembre di quest’anno al 25 febbraio del 2024, rinforzando per di più il servizio nel periodo natalizio, e cioè dal 18 dicembre al 3 gennaio 2024; con i seguenti orari: 21:30 da Termini, fermando nelle stazioni di Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo, per poi arrivare alle 7:57 a Calalzo. Da lì poi si potrà raggiungere il centro di Cortina con un bus.

Il costo orientativo dei biglietti e di circa 119 euro a persona, un prezzo che varia a seconda dei confort, fino a 395 euro per la soluzione top in vagone letto con cena compresa.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.trenitalia.com. Maggiori informazioni sul sito web www.fstrenituristici.it FS Treni Turistici Italiani.