Iniziano le offerte sulle specialità per le feste: allerta Listeria e solfiti in questi insaccati e surgelati

Allerta alimentare su allergeni e rischio chimico e microbiologico in questi prodotti: gli ultimi richiami del Ministero della Salute 

Per chi vuole giocarsi in anticipo sulla spesa del Natale e acquistare surgelati e insaccati da portare sulla tavola nelle feste, il suggerimento in queste ore è di fare attenzione ad alcune allerte alimentari del Ministero della Salute, che puntano la lente di ingrandimento proprio sui cibi che vanno per la maggiore, dalla Vigilia all’Epifania.

Allerta alimentare su allergeni e rischio chimico e microbiologico in questi prodotti: gli ultimi richiami del Ministero della Salute

Con le festività natalizie arrivano i parenti e si cucina a pranzo e a cena, per questo c’è chi sta facendo scorta di prelibatezze per gli ospiti, approfittando di offerte che nei supermercati passano anche dal banco dei surgelati.

Proprio qui bisogna prestare la massima attenzione a questo prodotto la cui allerta del Ministero della Salute è stata pubblicata il 21 novembre scorso, e cioè le Code di gamberi indopacifici, scottate e surgelate prodotte dalla COOP Italia SC, ottime per i sughi o gli antipasti sfiziosi ma che hanno ottenuto un richiamo per il rischio della presenza di allergeni.

Il lotto da controllare sulle confezioni da 400 grammi con scadenza 10 agosto 2024, è il 2H11. Nel prodotto la possibile presenza di solfiti ha fatto “suonare” l’allarme e la richiesta di ritiro.

Attenzione a queste marche di salsiccia fresca, salame e salame affumicato

Altra allerta alimentare il 24 novembre è poi scattata per la Salsiccia della Salumeria dell’Abbazia di Lucaioli Pacifico, in cui è stata rilevata la presenza di additivo E252 (nitrato di potassio), nei lotti n. 311023 e n. 081123 di salsiccia fresca e commercializzata sottovuoto e con scadenza 01/12/2023 e 09/12/2023.

Massima attenzione poi a questa marca di salame e salsiccia affumicata prodotte dalla Toresan. Entrambi i prodotti insaccati contengono Listeria monocytogenes, batterio che provoca la listeriosi un infezione che può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile, tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, a quella invasiva o sistemica.

Il batterio Listeria monocytogenes può infatti causare, soprattutto nei soggetti immunodepressi, neonati o grandi anziani e donne in gravidanza, batteriemia e gravi patologie come la meningite.

Il numero del lotto a cui fare attenzione è il 28092023 per entrambi i prodotti che pesano 700 grammi, e che se acquistati andranno riportati subito al punto vendita.

Anidride solforosa nei Marron Glace’s

Anche sul banco dei dolci poi è presente il pericolo segnalato il 23 novembre scorso per un prodotto distribuito dalla Esselunga TOP, e cioè i Marron Glace’s in pezzi da 250 grammi della Raffael srl.

Nel prodotto con scadenza lunga, e cioè fino al mese di marzo 2024, Il Ministero della Salute mette in guardia sulla possibile presenza di anidride solforosa non dichiarata in etichetta, sui lotti L3O10-C084, L3O18-C094 e L3O27-C101. Un rischio microbiologico che richiede il ritiro immediato del prodotto.