Uno spot e una assistente sociale: Guidonia contro la violenza di genere
La riapertura del centro antiviolenza e il potenziamento dei servizi di supporto a donne e minori vittime di abusi. A Guidonia Montecelio una assistente sociale si occuperà in maniera specifica di violenza di genere.
E’ così che l’Amministrazione comunale intende rispondere in maniera concreta all’emergenza della violenza di genere.
A supporto della rete territoriale attiva nel territorio, all’interno dei Servizi Sociali, è stata individuata un’assistente sociale che si occuperà nello specifico di questi reati. La sua figura, già operativa e impegnata in alcuni casi, è essenziale anche per coordinarsi con le forze dell’ordine, consultori, il centro antiviolenza e il centro di ascolto.
Intanto con un nuovo video continua la campagna di comunicazione, avviata lo scorso 25 novembre, “NON SEI SOLA”. Mentre a più riprese sono stati affissi e distribuiti manifesti, locandine e volantini, con i riferimenti del centro antiviolenza e del numero da contattare in caso d’emergenza.
“Abbiamo scelto di produrre anche un nuovo video – spiega l’assessore per le Pari Opportunità Michela Pauselli – a cui hanno aderito le forze dell’ordine, i consultori, il centro antiviolenza, associazioni e il centro di ascolto della Procura, all’interno del quale vengono trasmessi recapiti e natura di ciascun servizio”.
“Vogliamo che “NON SEI SOLA” sia un messaggio concreto e non un semplice slogan retorico. Per raggiungere questo obiettivo c’è necessità di un lavoro seriamente pianificato e costante”.
Stanno per partire, inoltre, dei progetti di sensibilizzazione ed educazione all’affettività nelle scuole superiori della Città.
Il primo, organizzato dall’associazione “Il Laboratorio del Possibile”, ha coinvolto gli allievi della sede guidoniana dell’Ipias Olivieri e sta riguardando anche l’educazione ai sentimenti per aiutare i ragazzi e le ragazze a riconoscere e disinnescare le “relazioni tossiche”.
“Spesso, purtroppo, le donne in difficoltà non sanno dove recarsi per chiedere aiuto – conclude il sindaco Mauro Lombardo -. Sul territorio, invece, ci sono molti servizi, altamente professionali e gratuiti, che possono sostenerle garantendo la loro sicurezza, privacy e anonimato”.
Sabato 25, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di Genere, alcune Associazioni di Guidonia Montecelio hanno organizzato eventi e manifestazioni, richiedendo il Patrocinio del Comune.
Alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale di via Moris sarà presentato il libro “Undici settembre 1973, il caso A. e M.” di Assunta Antonini. A seguire, alle ore 18.00 presso il Teatro Imperiale, l’associazione Basta Poco proporrà lo spettacolo “Fabrizio De Andrè, La Poetica del Femminile”.
Sempre alle ore 18.00 il Comitato Nuova Guidonia ha organizzato una fiaccolata dal parco Papa Giovanni Paolo II.
Centro Antiviolenza GEA di Guidonia Montecelio
via di Casal Bianco 18
349.0798572 reperibile h24
centroantiviolenza@guidonia.org
Asl Roma 5
Consultorio Guidonia
Via dei Castagni 20/22
0774.779104
consultorio.guidonia@aslroma5.it
Consultorio Setteville
Via Giovanni Pascoli 54
0774.391375
consultorio.setteville@aslroma5.it
Ospedale di Tivoli
Via Parrozzani 3 – Tivoli
Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime presso Procura della Repubblica
via N. Arnaldi n. 19
0774.451803
infovittime.tivoli@giustizia.it
Carabinieri Comando Tenenza Guidonia Montecelio
Via Paolo Andreano, 2
0774 342025
Polizia – Commissariato di Tivoli
Largo Salvo D’acquisto, 20 ·
0774 31941
Posto di polizia di Guidonia Montecelio
Villalba – Via John F. Kennedy
774. 30301
Numero unico per le emergenze 112
Numero Anti Violenza e Stalking 1522