Treni regionali gratis per i militari in servizio

L'accordo permetterà ai militari di viaggiare gratis e nello stesso tempo avere più sicurezza sui treni

un treno di Trenitalia
I militari potranno viaggiare gratis nell'ambito regionale

Viaggi in treno gratis per i militari in servizio. Basterà indossare la divisa e scegliere la destinazione, nei confini regionali. Senza acquistare il ticket del viaggio.

L’accordo permetterà ai militari di viaggiare gratis e nello stesso tempo avere più sicurezza sui treni

È stata firmata la convenzione tra la Regione Lazio, lo Stato Maggiore della Difesa e Trenitalia S.p.A. che prevede la libera circolazione dei militari per motivi di servizio, a bordo dei treni regionali del Lazio. Una iniziativa che garantirà anche più sicurezza sui treni.

L’accordo stabilisce le modalità per regolare l’accesso gratuito del personale appartenente all’Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare sulle tratte comprese entro i confini della regione Lazio.

Questa convenzione – dichiara l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Gherarappresenta un gesto di doverosa attenzione nei riguardi del lavoro che svolgono ogni giorno i militari delle Forze Armate del nostro Paese, ed è anche uno strumento di deterrenza verso possibili atti di vandalismo o microcriminalità sui nostri treni”.

La presenza dell’Esercito Italiano, della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare a bordo dei convogli regionali – secondo Ghera può contribuire da sola, alla sicurezza di chi viaggia.

Per questo voglio ringraziare la disponibilità di Trenitalia e di tutte le parti coinvolte, che hanno portato alla firma di questo importante accordo”, ha concluso l’assessore.

Come ottenere la gratuità

Per ottenere le gratuità a bordo dei treni regionali, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine dovranno rispettare i seguenti requisiti: essere in viaggio per motivi di servizio comprovati da apposita attestazione, indossare l’uniforme d’ordinanza, esibire la tessera di servizio/Carta Multiservizi della Difesa.

I tratti esclusi

L’associazione nazionale dei militari “solidarietà diritto e progresso” (As.So.Di.Pro) di recente ha specificato i dettagli dell’accordo in corso ed ora siglato.

I militari potranno usufruire della libera circolazione sulle linee regionali del trasporto pubblico, nella sola 2° classe dei treni regionali, con esclusione delle tratte e dei servizi non ricompresi nei contratti di servizio delle Ferrovie regionali o a carattere “speciale” (es. il Leonardo Express Roma – Aeroporto Fiumicino).

Oltre al tratto i militari dovranno rispettare anche delle condizioni: “che indossi l’uniforme di servizio e viaggi per la tratta luogo di residenza/dimora e per ogni altro spostamento sul territorio regionale effettuato per motivi di servizio”.