Apertura

Roma, chiude per lavori la Galleria del Tritone: info sugli orari e le deviazioni

Divieto di transito nella Galleria del Tritone con ripercussioni sulla viabilità e i collegamenti pubblici in pieno centro città

Il traforo Umberto I, più comunemente conosciuto come Galleria del Tritoneche unisce via Nazionale a via del Tritone, sarà chiuso per circa un mese causa lavori. Da domani lunedì 27 novembre, a 17 anni dall’ultimo intervento, verranno svolte lavorazioni che riguarderanno l’intera infrastruttura viaria. Costo dell’intervento 250mila euro.

Il cantiere si svolgerà in orario notturno e prevede la chiusura della galleria dal lunedì al venerdì, dalle 22.00 alle 05.30.

Divieto di transito nella Galleria del Tritone con ripercussioni sulla viabilità e i collegamenti pubblici in pieno centro città

La Galleria del Tritone sarà riqualificata sia nella parte esterna che nella parte interna. L’intervento si è reso necessario in quanto, nel corso degli anni, il traforo è andato incontro ad un lento degrado dovuto allo smog accumulato e alla perdita della funzione catalitica delle vernici utilizzate e alla scarsa se non assente manutenzione.

Gli interventi prevedono anche il rifacimento della pavimentazione, utilizzando un asfalto particolare che riduce il rumore prodotto dal passaggio dei veicoli.

All’interno la galleria sarà ripulita e riverniciata con una speciale pittura antismog che permette di ridurre gli inquinanti dell’aria.

La chiusura arrecherà non pochi disagi alla circolazione stradale sia perché si tratta di un crocevia di primaria importanza per lo smistamento dei veicoli provenienti da piazza della Repubblica e diretti verso piazza Venezia, sia perché pullula abitualmente di persone, automobili, motocicli e ogni sorta di mezzo di trasporto.

A fare le spese di questa chiusura saranno anche i viaggiatori che utilizzano la linea Atac 71 che subirà deviazioni nella fascia oraria soggetta a divieto di transito. In pratica il bus effettuerà una vera e propria circumnavigazione della zona attraversata dal Traforo e al di sopra del quale sorgono, tra l’altro, i giardini del Quirinale e nel cui quadrante ci sono anche monumenti normalmente molto visitati dai turisti come la Fontana di Trevi.

Il bus 71 proveniente dalla stazione Tiburtina si immetterà, pertanto, su via Milano, via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV Novembre, via Cesare Battisti, via del Corso e da qui su Largo Chigi, via del Tritone, via Barberini, largo Santa Susanna, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica, ancora via Nazionale e poi via Agostino Depretis.

Da segnalare, per completezza, anche un’ulteriore tornata di interventi che interesseranno la zona periferica di via Appia Nuova nei pressi del Grande Raccordo Anulare. Sarà, in particolare, parzialmente percorribile con riduzione di carreggiata via di Casal Rotondo a partire da lunedì 27 settembre alle ore 20.30 e fino alle ore 6.00 del giorno successivo. La chiusura notturna nella stessa fascia tra le 20.30 e le 6.00 del mattino proseguirà sino al prossimo 10 dicembre.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione in questa pagina.