Giovedì 23 novembre, in prima serata su Italia1, torna Inside Le Iene, il programma di Davide Parenti dedicato ad argomenti trattati in precedenza da Le Iene, raccontati e approfonditi con ulteriori dettagli ed elementi inediti. Nell’articolo anticipazioni, ospiti e servizi della puntata di oggi 23 novembre.
Giovedì 23 novembre, in prima serata su Italia1, torna “Le Iene presentano: Inside”, il programma dedicato ad argomenti trattati in precedenza da Le Iene, raccontati e approfonditi con ulteriori dettagli ed elementi inediti.
Il terzo appuntamento dal titolo “La Camorra” è un viaggio-racconto condotto da Giulio Golia e scritto da Francesca Di Stefano in cui si descrive una delle quattro mafie presenti sul nostro territorio. Nella puntata le testimonianze delle persone che continuano a combattere.
Insieme a Giulio Golia, per tutto il racconto, ci sarà Roberto Saviano, lo scrittore, giornalista e sceneggiatore da sempre simbolo della lotta alla camorra, che ha scelto di denunciare tutti i lati oscuri di questo pezzo di criminalità e che, per questo, vive sotto scorta da 17 anni.
Inside Le Iene: Roberto Saviano racconta La Camorra
Alle telecamere della trasmissione Saviano comincia con queste dichiarazioni: «Il cortocircuito che nasce è sempre il solito. Se parli del male vieni considerato una sorta di diffusore del male, come se addirittura lo legittimassi o lo esaltassi, questa è la follia..»
Parlando con Golia Saviano parlerà della sua vita e della scorta con cui convive da 17 anni: «è come se questa cosa della protezione fosse diventata un dono, e toglierla un modo per toglierti valore. Non ho scelto io di vivere una situazione così terribile.» Roberto Saviano parlerà anche di Napoli, la sua città.
Nella puntata anche le dichiarazioni, le testimonianze, le analisi e i racconti dell’Onorevole Federico Cafiero de Raho, che ha condotto numerosissime inchieste contro il clan dei Casalesi e del magistrato Catello Maresca, procuratore per dieci anni della DDA di Napoli che ha portato all’arresto il boss Giuseppe Zagaria.