Circeo, anticipazioni di stasera 21 novembre 2023: nella seconda puntata Donatella Colasanti torna nella villa

Comincia il processo a Latina e Donatella diventa un simbolo per le femministe

Circeo
Circeo - canaledieci.it

Questa sera, martedì 21 novembre 2023, su Rai1 va in onda la seconda puntata di Circeo. Si tratta di una nuova fiction di Rai1 che racconta la storia del massacro del ’75 per la prima volta dalla parte delle donne: le vittime, le loro avvocate e la sopravvissuta. Nell’articolo le anticipazioni della seconda puntata.

La seconda puntata di “Circeo” – che ripercorre il brutale massacro del ’75 e il processo che ne seguì, va in onda martedì 21 novembre alle 21.30 su Rai 1 e parte proprio con l’inizio del processo di primo grado, celebrato a Latina, a Gianni Guido e ad Angelo Izzo, mentre Andrea Ghira è latitante.

Circeo
Circeo – canaledieci.it

La loro difesa è affidata ad alcuni tra i più noti avvocati penalisti, mentre Teresa Capogrossi e Fausto Tarsitano, difensori di parte civile per Donatella Colasanti, studiano le mosse dei loro avversari per rafforzare la propria strategia. I primi giorni del processo sono infatti combattuti tra richieste di attenuanti e perizie. Nel frattempo, le donne del movimento femminista hanno reso Donatella un simbolo e sono presenti a tutte le udienze per sostenerla. La loro presenza in aula, però, rischia di mettere in pericolo l’esito del processo e Teresa è costretta a confrontarsi duramente con Tina Lagostena Bassi.

Gli esiti delle prime udienze sono tuttavia positivi, ma per Donatella arriva il compito più difficile: dovrà deporre nella villa del Circeo, dove è stata torturata e dove è stata uccisa la sua amica Rosaria Lopez. Intanto, Teresa si scontra con Saverio Vitale, il paparazzo interessato al caso, che ha scovato l’albergo sul mare dove lei e Donatella risiedono durante il processo.

Circeo, anticipazioni seconda puntata: Donatella torna nella villa del massacro

Nella villa del Circeo Donatella affronta la prova più dura: ogni angolo le richiama alla mente le ore di angoscia e le violenze subite. Ma la dolcezza di sua madre, la determinazione di Teresa e la spensieratezza di Saverio le danno la forza per superare quel terribile momento. In aula, però, le cose si complicano. Donatella è profondamente provata dall’impatto con l’opinione pubblica e dalla pressione del processo.

Il suo carattere impetuoso la spinge a scontrarsi pubblicamente anche con il movimento femminista, che l’aveva supportata dal primo momento. Intanto Saverio, pronto a giocarsi uno scoop su di lei, si ricrede e dimostra a Teresa di non essere un opportunista, ma di avere a cuore il destino di Donatella. Per Teresa è finalmente l’occasione per aprirsi con lui.
Una serie con Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli, Pia Lanciotti, Francesca Antonelli, Angelo Spagnoletti, con la regia di Andrea Molaioli.