Salute della schiena, Asl Roma 5: il progetto che parte dall’infanzia

Il progetto "La schiena va a scuola" rivolto ai bambini: adesioni in corso

Salute della schiena, Asl Roma 5: il progetto che parte dall’infanzia

Una campagna di prevenzione primaria per intervenire, sin dall’infanzia e con un’educazione specifica, sulla salute della schiena. Si tratta di un progetto promosso dall’Aifi, l’associazione italiana fisioterapia e dal Gis peditarico in collaborazione con la Asl Roma 5.

La partecipazione è aperta e l’avviso richiede il coinvolgimento dei genitori anche nell’informare la scuola frequentata dai propri figli ai fini dell’adesione al progetto.

Il progetto “La schiena va a scuola” rivolto ai bambini: adesioni in corso

Il progetto si intitola “La schiena va a scuola” ed è rivolto agli istituti scolastici, con il coinvolgimento anche dei genitori. L’obiettivo è quello di trasmettere ai bambini abitudini di vita più salutari e mostrare loro come muoversi e come usare correttamente il corpo, in relazione alle attività giornaliere.

Le scuole che aderiscono al progetto “La Schiena va a Scuola” ospiteranno due incontri con i fisioterapisti dell’ Aifi,  specificatamente formati, che terranno la lezione in classe per i bambini ma svolgeranno anche degli incontri per insegnanti e genitori.

I fisioterapisti mediante il loro intervento, sensibilizzeranno i bambini a prendersi cura della propria schiena.

Una corretta postura aiuta, infatti, a prevenire problemi fisici a lungo termine. I bambini in crescita sono particolarmente vulnerabili a sviluppare anomalie della colonna vertebrale, come la scoliosi o la cifosi, se non si adottano buone abitudini posturali. Mantenere la schiena dritta durante l’infanzia può ridurre significativamente il rischio di tali condizioni

Nel primo incontro con i bambini, che avrà la durata di novanta minuti, verranno messe in atto strategie di didattica attiva, giochi ed esperimenti pratici mentre nel secondo incontro verrà inoltre verificato l’apprendimento dei bambini.

Ci sarà poi il coinvolgimento, tramite webinar, degli adulti. L’incontro avrà lo scopo di rinforzare i messaggi che verranno lasciati agli alunni attraverso la messa in pratica di quanto appreso nella loro vita quotidiana.

Per ulteriori informazioni contattare il referente nazionale del progetto SVAS all’indirizzo laschienavaascuola@aifi.net