Apertura

Guidonia, assegnata la gestione del Palasport

Il Palasport sarà destinato a gare di nuoto e, per la parte a terra, in particolare al basket

Sette anni di assegnazione, rinnovabile per altri tre: aggiudicata a Guidonia la gestione del Palasport. La gara è stata vinta dalle società Asd Swimming Club e Reds Asd. Le società si sono impegnate a versare al Comune 150mila euro l’anno e a realizzare anche un piccolo parco giochi per i più piccoli.

Il Palasport sarà destinato a gare di nuoto e, per la parte a terra, in particolare al basket

A gennaio era stata riaperta la piscina con una assegnazione temporanea, mentre il campo da basket polivalente era in funzione da due anni con relativi affidamenti annuali. Ora con l’assegnazione del bando la programmazione sportiva diventa pluriennale e il Comune incasserà 12.500 euro al mese.

Le due realtà, con alle spalle una consolidata esperienza nel campo, gestiranno sia lo spazio acqua che il palazzetto vero e proprio facendosi carico dei costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, di interventi migliorativi, dei costi delle utenze che saranno debitamente volturate e di un canone di concessione annuo di 150 mila euro da versare nelle casse comunali in rate mensili“, riporta una nota del Comune.

All’interno del Palasport saranno organizzati corsi di varie discipline, realizzati progetti di inclusione sociale e iniziative rivolte alle famiglie, ai bambini, agli adulti, alla terza età e alle categorie fragili.

Si svolgeranno incontri sportivi, di livello anche internazionale, oltre a manifestazioni culturali e artistiche. Sono previste giornate dedicate alle attività dell’Amministrazione e alle scuole della Città.

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi del gestore anche la promozione della pallanuoto e del settore agonistico del nuoto.

Per quanto riguarda la struttura del Palasport è prevista la realizzazione e l’allestimento di uno spazio fitness e di un bar. Saranno ripristinati e potenziati gli impianti solari per la produzione di energia elettrica e acqua calda. Sarà anche realizzato un sistema per il recupero delle acque meteoriche.

Il piazzale antistante il Palasport ospiterà colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e sarà abbellito con panchine e con la piantumazione di essenze floreali. Sarà anche realizzata una piccola area giochi per bambini.

Il Palasport sarà finalmente utilizzato a pieno regime e diventerà fruibile per tutti gli sportivi guidoniani – spiega il sindaco Mauro Lombardo – La nuova gestione di questa bellissima struttura, che per anni è rimasta scandalosamente chiusa, porterà in città i grandi eventi di sport e spettacolo”.