A Marino e Ciampino due sportelli per le persone vittime di violenza: come proporsi per la co-progettazione

Gli sportelli saranno destinati ai residenti nei due Comuni, gli enti del terzo settore hanno ancora qualche giorno per inviare la propria domanda

A Marino e Ciampino due sportelli per le persone vittime di violenza: come proporsi per la co-progettazione
Foto: dal sito del Comune di Marino

Due sportelli di ascolto e orientamento per persone vittime o a rischio di violenza saranno attivati nei comuni di Marino e Ciampino presso locali forniti dalla Asl. Chi è interessato a proporsi per la co-progettazione di questo servizio ha ancora qualche giorno a disposizione per farlo. Vediamo i dettagli e le scadenze.

Gli sportelli saranno destinati ai residenti nei due Comuni, gli enti del terzo settore hanno ancora qualche giorno per inviare la propria domanda

Il Comune di Marino ha pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolta a enti del terzo settore per la co-progettazione di un intervento che prevede l’istituzione di due sportelli di ascolto e orientamento per persone vittime o a rischio di violenza. Gli sportelli saranno, appunto, collocati a Marino e Ciampino.

Con l’apertura degli sportelli si intende creare dei luoghi dove le persone in difficoltà possano comprendere e sperimentare l’importanza dell’ascolto per affrontare il disagio e la sofferenza, ricevere informazioni ed orientamento sui servizi specialistici territorialmente presenti e l’eventuale orientamento verso i centri antiviolenza.

Lo sportello sarà aperto presso l’ospedale S. Giuseppe di Marino e presso la Asl di via Calò a Ciampino, due volte a settimana per 3 ore al giorno. Saranno destinati ai residenti di questi due comuni come punti di informazione e orientamento sulla rete dei servizi del territorio dedicati all’area di contrasto alla violenza di genere. Sarà anche attivato un Call center informativo durante l’apertura dello sportello.

Tra i servizi ci saranno la consulenza telefonica, l’ascolto attivo, i colloqui informativi e orientativi, l’orientamento ai servizi specifici per le problematiche rilevate, le campagne di sensibilizzazione, la raccolta dati in forma anonima attraverso la somministrazione di una scheda di monitoraggio.

Per partecipare occorre presentare la domanda facendola pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.marino.rm.it, entro e non oltre le ore 23,59 del 24 novembre.

Attenzione, ovviamente, ai requisiti di partecipazione. Sono diversi e consultabili al link dove sono reperibili l’avviso e il modulo di domanda da allegare.

Il link è il seguente: https://www.comune.marino.rm.it/articolo/sportello-contrasto-alla-violenza