Nasce la “Riuseria” di Cerveteri: il nuovo servizio online per scambio e riciclo

Il riciclo con la Riuseria avviene attraverso un servizio di facile accesso e rivolto a tutti i cittadini

Nasce la “Riuseria” di Cerveteri: il nuovo servizio online per scambio e riciclo
La riuseria online di Cerveteri è un servizio gratuito per i cittadini

Con l’obiettivo di dare nuova vita agli oggetti che non vengono più utilizzati nasce la Riuseria online di Cerveteri. L’iniziativa è partita in concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Il riciclo con la Riuseria avviene attraverso un servizio di facile accesso e rivolto a tutti i cittadini

La Riuseria online è un servizio dedicato allo scambio di beni prima che essi diventino rifiuti. Per chi si pone le domande “dove lo metto?” e “cosa faccio con questo oggetto?” arriva quindi una risposta che è legata ad un riciclo, in sostanza, facilitato da un portale in cui gli utenti si possono relazionare per dare una nuova vita a cose di cui vorrebbero liberarsi.

Il portale è stato messo a disposizione dalla società che gestisce i servizi di igiene urbana della Città di Cerveteri, la Rieco, e attraverso di esso gli utenti possono entrare in contatto in  maniera inizialmente anonima.

E’ accessibile a chiunque, quindi anche ad associazioni o scuole che avessero la necessità di usufruire di queste possibilità di scambio e riciclo.

Un modo per riutilizzare oggetti che per qualcuno hanno esaurito l’utilità mentre per altri possono trasformarsi in una risorsa preziosa. Un concetto di riduzione dei rifiuti che condividiamo e che intendiamo promuovere in tutte le forme – afferma il sindaco di Cerveteri Cristina GubbettiCon la “Riuseria” dunque, avremo un duplice vantaggio: il primo strettamente materiale, ovvero che un oggetto che consideravamo vecchio ritorna ad essere utile, il secondo è che diminuiremo sensibilmente la produzione di rifiuti”.

Come si accede al servizio, passo passo

Vediamo nel dettaglio come si accede al servizio della Riuseria.

La prima mossa da fare è andare sul sito www.riecospa.it e cliccare sulla parola Riuseria. Ci si registra e poi si carica l’annuncio per il recupero solidale o il riuso degli oggetti oppure si individua un oggetto che ci può interessare e si contatta l’inserzionista per avere più informazioni o per prenotare un appuntamento per il ritiro dell’oggetto.

I nuovi orari del centro di raccolta

Per chi, invece, avesse necessità di recarsi al centro di raccolta di via Settevene Palo va detto che sono entrati in vigore i nuovi orari per il conferimento dei rifiuti. Si si può recare presso la struttura tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30.