Roma, nuovi divieti di transito in arrivo sulla Tangenziale Est: orari e settori interessati

Lavori di pulizia straordinaria provocheranno chiusure in entrambe le direzioni sulla Tangenziale est

A24-CARTELLO-SPACCA-PARABREZZA-DUE-AUTOMOBILISTE FERITE-
Foto: repertorio

La Tangenziale est andrà incontro nelle prossime ore a una nuova ondata di chiusure dopo quelle che avevano caratterizzato la stessa direttrice di collegamento con i quartieri situati a nord della capitale nel mese di settembre. L’importante sede viaria non sarà, infatti, transitabile dalle ore 22.00 di venerdì 24 novembre sino alle ore 6.00 di sabato 25. Per lavori di pulizia straordinaria nell’ambito di un’operazione di “decoro e sicurezza stradale” verrà, in particolare, completamente chiuso al traffico il tratto di circa 6 chilometri compreso tra l’incrocio con Viale Castrense e via Nola-inizio Tangenziale e la rampa di uscita sulla via Salaria all’altezza di Villa Ada in entrambe le direzioni.

Lavori di pulizia straordinaria provocheranno chiusure in entrambe le direzioni sulla Tangenziale est

Per consentire lo svolgimento delle operazioni e ridurre i disagi per i cittadini il settore interessato dalle attività di manutenzione è stato già chiuso al traffico dalle ore 22.00 di sabato 18 novembre alle ore 6.00 di domenica 19. Il divieto di transito comprenderà anche la Galleria situata sulla Nuova Circonvallazione Interna e le relative rampe di accesso alla Tangenziale est.

I lavori saranno effettuati dal servizio Giardini del Comune di Roma e da squadre di operatori del Gruppo Acea con l’ausilio delle pattuglie della polizia locale per la gestione della viabilità

L’importante arteria di collegamento era già stata al centro di una serie di deviazioni e restringimenti di carreggiata nello scorso mese di settembre, quando via di Portonaccio fu interdetta al transito dei veicoli per consentire l’esecuzione di interventi notturni di manutenzione, che pregiudicarono la scorrevolezza del traffico diretto verso la Tangenziale sulla bretella A24 che smista i flussi di mezzi pubblici e privati provenienti dal Grande Raccordo Anulare verso il centro della città (leggi qui).

Va segnalato per completezza che, dopo lo sciopero generale proclamato dai sindacati confederali Cgil e Uil, Roma è stato teatro di altre due manifestazioni che si sono svolte nella giornata di venerdì 17 novembre.

Un primo corteo è partito alle ore 14.00 da piazzale Ostiense, e giungerà a piazza di Porta San Giovanni, dopo aver percorso viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto. La manifestazione avrà ripercussioni anche sui servizi pubblici di trasporto urbano e potrebbe provocare deviazioni e soppressioni di fermate delle seguenti linee Atac: 3NAV-16-23-30-51-75-77-81-83-85-87-117-118-160- 280-360-590-714-715-716-718-719-769-775-792-C3.

Una seconda manifestazione ha avuto luogo tra le ore 14.30 e le ore 18.30 con partenza da via dei Monti Tiburtini in direzione di largo Antonio Beltramelli, nella zona nord est della città, dopo aver transitato su via Filippo Meda e via delle cave di Pietralata. Possibili ripercussioni si registreranno sulle linee Atac 61, 111, 450, 542 e 544.

I primi risultati

È partita ieri notte un’operazione congiunta finalizzata al ripristino del decoro urbano e della sicurezza stradale sulla Tangenziale Est. Il primo intervento ha interessato il tratto tra viale Castrense e Batteria Nomentana. I lavori proseguiranno fino alla Galleria Giovanni XXIII e si concluderanno, come accennato, tra venerdì 24 e sabato 25 novembre, con chiusure notturne per ridurre i disagi ai cittadini.

All’operazione partecipano 66 tecnici del Servizio Giardini, 47 dell’Ama, 24 di Areti (Gruppo Acea), 4 del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e 4 dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano. Complessivamente sono stati impiegati 145 operatori e utilizzati 52 automezzi tra cui bobcat, escavatori, spazzatrici, autocarri con cestelli e mezzi per il trasporto del materiale rimosso.

Gli interventi hanno riguardato in particolare il verde urbano, con la rimozione del materiale vegetale e delle piante infestanti, il diserbo stradale, lo sfalcio dell’erba e la potatura degli alberi.

Sono state effettuate la rimozione dei rifiuti, il ripristino dei punti luce, la cancellazione delle scritte vandaliche e la disostruzione delle griglie e delle caditoie attraverso l’utilizzo di canal jet.

In servizio anche 19 pattuglie della Polizia Locale per la chiusura di tutti gli accessi stradali e lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza.

 Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

 Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.