Roma, terrore per un rogo doloso: le fiamme raggiungono una casa

Date alle fiamme diverse auto in un garage: inferno di fuoco, fumo tossico ed esplosioni. Ad Ardea incendiata una discarica

Rogo di auto nel garage - foto instragram

E’ stata una nottata di interventi anticendio quella appena trascorsa e che ha visto la sala operativa del Comando di Roma impegnata su più fronti tra la Capitale e il Litorale a sud di Roma. Il primo allarme è scattato alle 22 nel quadrante est, con l’invio di numerosi mezzi per domare un enorme rogo che si era scatenato all’interno di un garage, coinvolgendo anche un appartamento.

Date alle fiamme diverse auto in un garage: inferno di fuoco, fumo tossico ed esplosioni. Ad Ardea incendiata una discarica

E’ stato necessario l’intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco, di un’Autobotte e con carro con le autoprotezioni, per un’emergenza fuoco che nella tarda serata di ieri aveva reso l’aria di Via dell’Archeologia a Tor Bella Monaca irrespirabile.

Una ambiente saturo di fumo tossico che si è creato per un enorme rogo doloso di auto, che ha rischiato di intossicare un’ampio quadrante del quartiere e mandare a fuoco un appartamento al primo piano della palazzina, con la sola “colpa” di trovarsi in corrispondenza del garage dove si trovavano i veicoli incendiati.

Ci sono pochi dubbi sul fatto che si sia trattato di un atto doloso su più di un veicolo parcheggiato, a provocare quell’inferno che in una manciata di secondi ha fatto esplodere le auto propagando il fuoco anche alle altre macchine vicine.

Ne sono andate in cenere sette in tutto, per il rogo che una volta partito ha preso sempre più forza provocando anche diverse esplosioni che hanno terrorizzato i residenti. Dopo il primo botto i condomini si sono allarmati e hanno immediatamente richiesto soccorso al 115, e la Sala Operativa in pochi minuti ha mandato i soccorsi, quando l’ambiente era già carico di gas tossici.

Le squadre hanno impiegato oltre due ore a partire dalle 22,00, per domare le fiamme. Una corsa contro il tempo all’altezza del civico 74 di Via dell’Archeologia per evitare che quel rogo dalle fiamme già alte si propagasse ad un appartamento al primo piano, che aveva già squagliato le tapparelle, sul posto è intervenuta la Polizia di Stato e la strada è stata messa in sicurezza.

Gli agenti stanno indagando sulle cause dell’incendio, e cercando tracce di inneschi che accertare se il rogo sia stato provocato da un atto doloso. Nessun residente sembrerebbe sia rimasto intossicato.

A fuoco nella notte anche un’enorme discarica di rifiuti

Mentre a Roma le squadre 12/A e 21/A dei Vigili del Fuoco sono stati impegnati in Via dell’Archeologia, ad Ardea quasi in contemporanea, un vasto incendio ha mandato in cenere una discarica di notevoli dimensioni carica di rifiuti di tutti i generi.

Roma, terrore per un rogo doloso: le fiamme raggiungono una casa 1

Il rogo che potrebbe essere stato anche in tal caso provocato da un atto doloso, ha richiesto sul posto due autobotti VF ed il Nucleo CRRC, inviato per il pericolo di sostanze chimiche pericolose. Sul posto pronte ad intervenire nel caso di intossicazioni un’ambulanza dell’ARES 118 e i carabinieri della stazione locale.