Ciampino, continua la battaglia contro l’arrivo degli sfasci: azioni dimostrative per il riciclo dei rifiuti

La cittadina dell’hinterland prenderà parte con una serie di iniziative eco-solidali alla Settimana Europea dei rifiuti

Ampio spazio al riuso dei rifiuti. Mentre il sindaco di Roma e della Città metropolitana Roberto Gualtieri preme sull’acceleratore della delocalizzazione degli autodemolitori nella zona della tenuta di La Barbuta che confina con il comune di Ciampino (leggi qui), la cittadina dell’hinterland della capitale punta tutte le sue fiches sulle modalità eco-compatibili per il riciclaggio dei materiali di scarto nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti.

La cittadina dell’hinterland prenderà parte con una serie di iniziative eco-solidali alla Settimana Europea dei rifiuti

Da sabato 18 novembre sino a sabato 25 sarà un fiorire di iniziative che puntano a sensibilizzare la popolazione sulle iniziative attraverso cui è possibile ridimensionare l’impatto dei materiali di scarto sull’ambiente. Lo scopo è di sviluppare sistemi di riciclaggio sempre meno invasivi per l’ambiente. L’iniziativa, lanciata dall’amministrazione locale, ha registrato una vasta adesione da parte delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio in occasione della più grande e significativa campagna di prevenzione che ogni anno catalizza in ambito comunitario moltissime realtà non solo di rango istituzionale.

Il ciclo di eventi comincerà sabato 18 novembre con l’iniziativa “Tira fuori la tua bici dal garage”. Dalle 9.00 alle 13.00 appuntamento per tutti con i laboratorio di riparazione delle due ruote in Largo Dublino e con la collaborazione di Bicibus.

Alle 10.00, sempre in piazza Dublino, spazio al “Mercatino del baratto” per bambini dai 5 anni in su grazie all’ausilio di Semaforo blu in coordinamento con la Giornata ecologica organizzata da AeT.

Domenica 19 novembre sarà la volta dell’eco meeting “Prendiamoci cura!” dedicato alla pulizia di Parco Aldo Modo e Parco della Folgarella in programma dalle 9.00 alle 13.00 in collaborazione con Retake Ciampino e l’associazione Sbroglia la matassa. Alle 12.00, sempre presso il Parco Aldo Moro, si terrà l’inaugurazione dello spazio dedicato all’angolo del libro per lo scambio di volumi di seconda mano.

Durante i giorni feriali della prossima settimana si terranno, sempre con inizio alle ore 17.00, incontri ad hoc per conoscere, ripassare e approfondire le regole che disciplinano i sistemi di raccolta differenziata ma, soprattutto, per analizzare il nuovo funzionamento del metodo di raccolta differenziata tramite l’introduzione della Tariffa Puntuale dei rifiuti (Tarip). Le sessioni riservate all’analisi dei temi correlati si svolgeranno il 21 novembre presso il Centro anziani Folgarella, il 22 novembre al Centro sportivo E.Orsini, il 23 al Centro anziani Folgarella e il 24 presso il Circolo polivalente Cipollaro.

Nella giornata conclusiva spazio alle biciclette per un itinerario a tappe negli esercizi commerciali che vendono prodotti alla spina

La giornata conclusiva di sabato 25 novembre dedicata al tema “Meno imballo è più bello” sarà riservata ai metodi di contenimento nell’uso dei materiali di impacchettamento della merce. Alle ore 10.00 appuntamento a largo Dublino per un tour in sella alle biciclette presso fontanelle pubbliche, dove scorre acqua che può essere raccolta senza sprechi e gli esercizi commerciali che vendono direttamente al cliente prodotti sfusi alla spina mediante l’impiego di distributori self service o prodotti di seconda mano. La sessione itinerante è stata organizzata in collaborazione con Bicibus e la polizia locale di Ciampino. Alle ore 12.30 sarà, infine, inaugurata una stovilgioteca comunale in via Atene 13 grazie all’ausilio di Semaforo blu.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Ciampino, continua la battaglia contro l’arrivo degli sfasci: azioni dimostrative per il riciclo dei rifiuti 1