Attualità

Anticipazioni Un Professore 2, trama prima puntata di giovedì 16 novembre 2023: problemi di salute per Dante

Le anticipazioni di Un professore 2 con Alessandro Gassmann

La seconda stagione di “Un Professore 2“, tanto attesa dagli appassionati della serie Rai, sta per iniziare. Domani (giovedì 16 novembre 2023) su Rai 1 la prima puntata. Ecco qualche spoiler.

Anticipazioni Un Professore 2

Il countdown è scaduto. E’ tutto pronto per la seconda stagione della fortunata serie tv Un Professore. La data d’inizio del secondo capitolo è domani giovedì 16 novembre 2023. La fiction sarà trasmessa ovviamente su Rai1 in prima serata, con una puntata a settimana. In tutto sono 12 gli episodi, divisi in sei serate.

Un professore 2 fiction Rai – canaledieci.it

Un professore 2: Il cast della seconda stagione

Il protagonista indiscusso rimane il prof. di filosofia Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann. Insieme a lui ci saranno:

  • Margherita Aresti (Nina);
  • Francesca Colucci (Chicca);
  • Domenica Cuomo (Mimmo);
  • Sara Cardinaletti (Marina Girolami);
  • Pia Engleberth (Virginia);
  • Christine Filangeri (Floriana);
  • Damiano Gavino (nel ruolo di Manuel Ferro);
  • Margherita Laterza (Alice Torresi);
  • Alice Lupparelli (Viola);
  • Nicolas Maupas (Simone);
  • Claudia Pandolfi (Anita);
  • Thomas Trabacchi (Nicola).

Un professore 2: la trama

Dante e Anita vivono il loro amore, i figli Manuel e Simone approvano la loro relazione e persino la madre di Dante, Virginia, accoglie con gioia Anita e Manuel nella loro villa. La trama continua a ruotare attorno al liceo Leonardo Da Vinci. Qui, Dante, con il suo consueto spirito anticonformista, è chiamato a mettersi alla prova come professore e mentore, navigando tra amori complicati, genitori invadenti, sogni che si realizzano e speranze deluse. Intanto in classe compaiono nuovi volti: Nina, una ragazza di origini polacche con un passato complicato; Rayan, una promessa del calcio arrivata dall’Africa; Viola, una ragazza in sedia a rotelle dal carattere forte; e infine Mimmo, prima detenuto nel carcere minorile di Napoli e ora affidato in semilibertà all’istituto.

Se sul lavoro la vita di Dante è movimentata, lo comincia a diventare anche a casa: la sua ex moglie Floriana fa ritorno a Roma, costringendolo a una convivenza scomoda a tre con Anita. Poi è Anita a dover far i conti con un ritorno dal passato: Nicola, un uomo carismatico e affascinante e padre di Viola.

Un professore 2: cosa succede nella prima puntata

Nel primo episodio di “Un professore 2”, intitolato “Eraclito: tutto scorre“, la campanella suonerà per annunciare l’inizio del nuovo anno scolastico. La classe della 4° B si presenta con volti familiari e nuovi, con una rinnovata dinamicità. Una novità significativa è l’ingresso di Mimmo, già visto nella prima stagione, ma ora protagonista di un nuovo percorso dopo aver ottenuto la semilibertà grazie al suo professore, Dante. Mimmo lavora nella biblioteca Leonardo Da Vinci durante il giorno e rientra in carcere la sera. Emergeranno anche le difficoltà logistiche di Anita e di suo figlio Manuel, che saranno ospitati a casa Balestra dopo essere stati sfrattati.

Il secondo episodio, intitolato “Bergson: il tempo“, vedrà gli studenti della classe stringere nuove amicizie, mentre Dante e Anita vivono la loro relazione, l’arrivo improvviso di Floriana, la madre di Simone, metterà a dura prova gli equilibri familiari. Intanto, Dante riceverà i risultati di alcuni esami medici che, purtroppo, non saranno positivi, rivelando valori al di fuori della norma.

Dove vedere Un Professore 2 in tv

La fiction verrà trasmessa in prima serata su Rai 1, ma sarà disponibile anche in streaming on demand su RaiPlay.