Roma, calcio e solidarietà: tra i protagonisti dell’evento la Nazionale di calcio attori e le forze dell’ordine

Doppio evento di solidarietà per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici: attori, protagonisti del mondo della notte e forze dell'ordine insieme per festeggiare l'ASD Il Gabbiano   

Nella foto Giorgio Pasotti - Fonte Instangram

Calcio di inizio alle ore 17,00 oggi pomeriggio per festeggeranno la vita e lo sport con un quadrangolare di solidarietà che vedrà “sfidarsi” la Nazionale Italiana Calcio Attori, l’APS Love Cup, l’APS ACAH e la Asd Il Gabbiano Roma.

Doppio evento di solidarietà per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici: attori, protagonisti del mondo della notte e forze dell’ordine insieme per festeggiare l’ASD Il Gabbiano

Pallone e solidarietà sono le chiavi del successo di un evento che vuole raccogliere intorno ad un campo di calcio tante persone sensibili alla salute e alla riabilitazione. E’ questo infatti il tema del doppio evento per celebrare l’attività dell’ASD Il Gabbiano e la Festa della Vita di Enio Drovandi, l’attore e regista teatrale celebre per il suo sorriso in Sapore di Mare, nella serie Tv “I ragazzi della 3C”, “Abbronzatissimi” o “Ti vogliamo bene” con Francesco Nuti del quale era un grande amico.

Partecipare è la parola d’ordine in questo doppio evento che raccoglierà al Salaria Sport Village tanti volti noti del cinema e della Tv come Marco Ermito, Giorgio Pasotti, Daniele Perrone, Joseph Altamura, Luca Capuano, Andrea Preti, Hamarz Vasfi, Angelo Costabile, Fabrizio Romondini, Thomas Grazioso, Edoardo Velo, Brice Martinet, Angelo Sugamosto.

Tutti insieme per la solidarietà e per mettere in campo anche la loro grande passione oltre al mondo dello spettacolo, il calcio, in tal caso catalizzatore di tutte le migliori intenzioni nella direzione della salute.

Tra le squadre sfidanti del quadrangolare infatti c’è la ASD Il Gabbiano di Roma 1993, che da 30 anni opera nella riabilitazione Sportiva dei pazienti dei Servizi Psichiatrici nel DSM della Asl Roma 1, con un impegno che ha dato straordinari risultati nel miglioramento della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Le squadre protagoniste di questo evento anche la APS Love Cup formata dai giovani esponenti del mondo della notte, e la APS ACAH composta da appartenenti alle forze dell’ordine che saranno partecipi anche di un altro evento nell’evento, e cioè la 32esima edizione della Festa della Vita di Enio Drovandi, ideata nel 1990 per festeggiare il suo ritorno alla vita dopo un terribile incidente.

La festa è organizzata in collaborazione con Asi Spettacolo. Musica e spettacolo con attività totalmente gratuite. L’appuntamento in tal caso è a partire dalle ore 21,00 sempre in Via San Gaggio, 5 a Roma.

Nazionale attori: una storia di sport e solidarietà dal 1971

Quella della Nazionale Calcio Attori è una storia straordinaria, che da anni regala emozioni, sorrisi e speranze che poi si concretizzano per mezzo di raccolte fondi per beneficenza.

Come spiegano loro stessi sulla pagina ufficiale, in origine la squadra si chiamava Attori e Cantanti era composta da Pier Paolo Pasolini, il capitano, Ninetto Davoli, Franco Citti, Franco Nero, Ugo Tognazzi, Enrico Montesano, Sergio Leonardi, Little Tony, Enzo Cerusico, Philippe Leroi, Max Dean, Antonio Sabato, Tony Santagata, Giorgio Bracardi, Gianni Nazzaro, Maurizio Merli, Stelvio Cipriani.

Giocava nei campi di periferia, prima che nel 1970 avvenisse la grande svolta, coordinata da Livio Lozzi, a cui è stata conferita nel 2005 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la sua attività a scopo benefico, guida, coordina, promuove la solidarietà degli artisti che continua ancora oggi.

Lozzi, esperto di manifestazioni calcistiche a scopo benefico insieme a Pier Paolo Pasolini avviano la prima associazione sportiva di attori, chiamata Trofeo della Pace Artisti e Calciatori. Sulle magliette indossate dagli Artisti campeggia il Trofeo della Pace: un albero di ulivo con 5 mani, a sostegno del mondo. Nel 1978 la squadra cambia il nome in Nazionale di Calcio degli Artisti; gli allenamenti sono bisettimanali, con professionisti e in strutture messe a disposizione dal CONI.

Indimenticabili personaggi hanno partecipato numerosi nel tempo alla squadra: Carlo Verdone, Massimo Troisi, Raimondo Vianello, Francesco Nuti, Lino Banfi, Nino D’Angelo, Claudio Amendola, Gianni Morandi, Raoul Bova, Fabrizio Frizzi, Massimo Giletti, Corrado Tedeschi, Mino Reitano, Paolo Conticini, Umberto Tozzi, Cristian De Sica, Giorgio Pasotti, Sebastiano Somma, Maurizio Aiello, Maurizio Mattioli, Milo Coretti, Francesco Pannofilo, Alessio Di Clemente, Riccardo Sardonè, Francesco Giuffrida, Pino Insegno, Roberto Ciufoli, Giulio Scarpati, Ray Loveloch, Gaetano Amato, Raffaello Balzo, Giuseppe Zeno, Giulio Base, Danilo Brugia, Carmine Recano, Enio Drovandi, Ciro Esposito, Gennaro Silvestro, Fabrizio Rocca, Luca Riemma, Antonio Tallura, Salvio Simeoli, Raimondo Todaro, Andrea Montovoli, Piero Mazzocchetti, Gianluca Di Gennaro, Sergio Friscia e tantissimi altri, che ancora oggi si aggiungono alla grande squadra del cuore.