A Pomezia si va a scuola di recitazione da Enrico Brignano con l’Accademia di teatro Cassiopea

I corsi per attori saranno sia di alta formazione per formare professionisti che laboratori teatrali adatti a tutti

A Pomezia si formano attori: arriva l’Accademia di teatro Cassiopea
L'alta formazione per attori partirà con l'Accademia Cassiopea

A Pomezia arriva l’alta formazione per attori. E se da una parte si guarda al presente e si festeggia l’arrivo dell’Accademia di Teatro Cassiopea, dall’altra si pensa al futuro con una vera e propria Università.

Un doppio binario all’insegna dell’arte scenica per formare attori e doppiatori che abbiano solide basi dal punto di vista tecnico e attoriale ma anche della conoscenza della storia e dell’organizzazione che sta alle spalle del grande, e affascinante, mondo dello spettacolo.

I corsi per attori saranno sia di alta formazione per formare professionisti che laboratori teatrali adatti a tutti

Qualche giorno fa il sindaco di Pomezia, Veronica Felici, ha dato il benvenuto sul territorio all’Accademia di Teatro Cassiopea.

A Pomezia c’è tanta cultura che va raccolta e amplificata –ha affermato Veronica Felici- avere qui oggi qualcuno che ha la volontà di investire sulla cultura e sull’arte è un orgoglio e un valore aggiunto”.

Si tratta di una scuola attiva dal 1997 su Roma e che ora ha deciso di aprire una sede anche a Pomezia, appunto. E, a dare il sostegno all’Accademia diretta da Tenerezza Fattore troviamo un nome tra i più amati in Italia, Enrico Brignano con la sua Enry B. srl. Grazie a lui verranno svolti i corsi di recitazione presso i Factory Studios di Pomezia di via Campobello.

In questi 26 anni l’Accademia ha formato artisti e preparato gli studenti ad eccellere nel teatro, nel cinema, nella televisione e nel doppiaggio.

Sono più di trenta gli insegnanti delle varie discipline previste dal Piano di studi degli studenti e sono selezionati in base alle loro esperienze professionali, ai titoli di studio conseguiti, ai riconoscimenti e alla vocazione pedagogica.

Tra le materie troviamo tecniche di recitazione, recitazione, doppiaggio, recitazione cinematografica, acting on camera, provini cine-televisivi, recitazione radiofonica, combattimento scenico, improvvisazione, storia del cinema, storia del teatro e tanto altro. Insomma tutte le discipline previste per diventare un protagonista della scena a tutto tondo, con una formazione solida alle spalle.

A Pomezia ci sarà sia la scuola di alta formazione artistica, articolata in un triennio e con 8 ore di frequenza giornaliere, che i laboratori per adulti, bambini e ragazzi.

Per quanto riguarda l’alta formazione il programma che verrà svolto sarà di tipo ministeriale. “I ragazzi – spiega la direttrice Tenerezza Fattore – apprenderanno tutti i tipi di linguaggio, dalla recitazione al doppiaggio, dal musical alla recitazione radiofonica. La formazione riguarderà anche la parte tecnica, teorica e organizzativa. Il corso è di recitazione ma darà le basi per altri tipi di specializzazione in modo tale che ciascuno studente, una volta uscito, possa trovare la propria strada. Inoltre non è una scuola dogmatica. I ragazzi del triennio hanno modo di sperimentare i più grandi metodi perché l’invito è quello che, poi, ognuno sviluppi il proprio metodo di lavoro”.

Fondamentale il supporto di Brignano, come ha spiegato il sindaco.

Complimenti a Enrico Brignano per la visione lungimirante che ha avuto di questo territorio, lo ringrazio per aver scelto Pomezia, una città eccezionale con risorse e gente capace, ma soprattutto con un tessuto industriale e lavorativo tenace –  ha commentato il sindaco FeliciQuesto è uno spazio di alto livello, che offre opportunità a tanti giovani che desiderano intraprendere la carriera dell’attore. Un mestiere che è sacrificio. Non mancheranno battaglie perse e delusioni, ma se si crede in un progetto, in un sogno, si va avanti e si combatte, con sacrificio: così si va lontano”.

L’Accademia di arte drammatica Cassiopea, inoltre, è partita già da tempo con l’iter che la dovrebbe portare, a breve, a diventare un Ente di Formazione di 1° Livello e questo consentirà di dotare Pomezia della prima Università di Teatro.