E’ scattato ieri nella Città del Vaticano l’allarme per una persona scomparsa durante una visita alla cupola della Basilica di San Pietro. Il gruppo di turisti con cui si trovava in un viaggio organizzato da un’agenzia turistica austriaca, ad un tratto non ha più avuto sue notizie. Sono stati i poliziotti del Distretto Monteverde dopo ore, a dipanare la matassa della vicenda che si è risolta in una stanza dell’Ospedale San Camillo.
Roma, ha un malore in Vaticano e di lui si perdono le tracce: 81enne rimasto senza identità per ore. Un ictus gli aveva fatto perdere l’uso della parola
Stava visitando la Cupola della Basilica di San Pietro il turista austriaco colto da un malore ieri mattina sabato 11 novembre. Immediato il soccorso all’uomo che apparso subito grave è stato portato dapprima all’Ospedale Santo Spirito e poi con una diagnosi di ictus, trasferito al San Camillo.
E’ risultato da subito complicato risalire alla sua identità poiché il turista era completamente privo di ogni documento per il riconoscimento, e ad aggravare la situazione che necessitava un pronto contatto con i suoi parenti stretti, proprio le condizioni dell’uomo, che a seguito del forte malore, non riusciva più a parlare e comunque con difficoltà, tentata di comunicare soltanto con carta e penna.
Sono stati i medici a quel punto a decidere di chiedere aiuto agli uomini della Polizia di Stato che hanno attivato un protocollo di ricerca molto serrato per risalire in primis ai suoi congiunti, i parenti che si trovavano in Italia con il gruppo con cui il turista era arrivato nella Capitale.
L’unico aiuto che il ricoverato era riuscito a dare era il nome della località di provenienza, un’informazione che i poliziotti hanno cercato di utilizzare al massimo decidendo come prima cosa di contattare il servizio di soccorso sanitario della città del Vaticano, che aveva di fatto eseguito il primo soccorso dell’uomo dopo il malore.
Così sono riusciti ad individuare l’Hotel dove l’uomo si trovava con i familiari e contattare il referente dell’agenzia di viaggi, che sollevato ha riferito la preoccupazione di tutti dal momento che il concittadino era scomparso nel nulla tra gli ospedali.
Gli operatori del XII Distretto Monteverde, a quel punto, sono risaliti alla sua identità e con le dimissioni hanno informato il Consolato Austriaco e monitorato il ricongiungimento del turista 81ene con il suo gruppo.