Raffica di arresti per droga: la mappa dello spaccio a Roma delineata in poche ore

Roma, dal Divino Amore ai Parioli hashish protagonista dell'ondata di arresti dei Carabinieri: in manette dieci persone tra cui ragazzi appena maggiorenni

Il crimine romano che vive con i proventi dello spaccio di droga, sembrerebbe muoversi sempre più tramite piccole cellule, e cioè tanti spacciatori anche giovanissimi che coprono con la loro micro attività di cessione di stupefacenti la quasi totalità della mappa della Capitale.

Un’operazione svolta dai Carabinieri in queste ore ha delineato una situazione che a parte le concentrazioni note in alcune zone maggiormente funestate dal fenomeno, registra come dato anche il fatto che non c’è praticamente più distinzione sociale tra gli assuntori. In poche ore dieci le persone arrestate in altrettante zone dove i Carabinieri hanno messo in atto specifici controlli.

Roma, dal Divino Amore ai Parioli, hashish protagonista dell’ondata di arresti dei Carabinieri: in manette dieci persone tra cui ragazzi appena maggiorenni

Non si ferma anzi si rafforza ed amplia l’attività di controllo antidroga dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che tra ieri e stanotte hanno eseguito dieci arresti collegati all’attività di detenzione e spaccio di stupefacenti in altrettante zone della Capitale.

Il lavoro capillare dei militari li ha portati ad eseguire i primi arresti nella zona del Divino Amore, dove a finire in manette sono stati un uomo ed una donna di 23 e 36 anni, legati sentimentalmente, fermati mentre si trovavano all’interno di un’auto presa a noleggio in via Monticelli.

L’aria sospetta dei due a bordo a fatto scattare l’alt dei Carabinieri di zona che dopo aver identificato i due appartenenti a famiglie di nomadi stanziali note alle cronache, sono presto risaliti ai loro precedenti ed hanno effettuato la perquisizione prima nel veicolo e poi presso il domicilio. In entrambi i casi hashish e denaro non mancavano.

Nella lunga sequela di arresti avvenuti durante le ore successive, sempre l’hashish è stato il protagonista dei sequestri di stupefacente e dell’arresto di altre otto persone.

Per lo più la manette sono scattate nella zona est di Roma dove i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Vergata hanno arrestato un 31enne romano che in via Casilina è stato sorpreso alcune decine di hashish addosso.

Mentre a Tor Bella Monaca, in via dell’Archeologia, sono state due le persone arrestate, complici nell’attività di spaccio in cui un 41enne romano finito in manette avrebbe avuto un fondamentale ruolo di vedetta per segnalare proprio l’arrivo dei militari, mentre un 33enne albanese era intento all’attività di vendita in strada. Alla vista dei Carabinieri non sono riusciti a darsi alla fuga mentre i clienti si sono dileguati rapidamente.

Altro arresto per detenzione e spaccio di hashish poi, è avvenuto nel quartiere Collatino, dove a finire in manette è stato un 51enne romano fermato in via Sebastiano Satta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante. Requisiti oltre 100 grammi di sostanze pronte per essere cedute.

Di tutt’altra zona invece il ragazzo appena maggiorenne fermato a bordo del suo quadri-ciclo, con cui avrebbe organizzato l’attività itinerante di spaccio nella zona di Monte Mario. Il giovane arrestato aveva con sé oltre 100 grammi di sostanza.

Nella zona di Ottavia a nord-ovest di Roma, a ridosso del Grande Raccordo Anulare in una giro di controllo dei militari, anche un ingente quantitativo di cocaina è stato trovato in possesso di un 30enne romano finito in manette, in via Casal del Marmo.

Ancora cocaina è stata sequestrata dai Carabinieri della Stazione di Roma Quirinale in piazza della Repubblica detenuta da un 29enne romano, e in tasca ad un 40enne romano sorpreso in via della Bufalotta con diversi grammi di stupefacente dai Carabinieri della Compagni di Montesacro.

I procedimenti al momento, versano nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.