Per chi ama andar per Borghi autentici, questo weekend non può assolutamente perdere le iniziative collegate alla Guerra del Sale di Torgiano, con la battaglia e il corteo storico, organizzate dal Comune eletto come uno dei Borghi più belli d’Italia del comprensorio turistico perugino, insieme ai Comuni di Perugia, Corciano e Deruta.
Qui nel cuore dell’Umbria, in queste città dal passato glorioso tra le colline di olivi e i vigneti e le tracce più o meno evidenti dei castelli fortificati medievali, alcune tradizioni non si sono mai perse, e grazie anche a questa rievocazione storica in grande stile, riemergeranno dalla memoria della terra, come da un libro di fiabe che si apre al racconto.
A Torgiano Borgo tra i più belli d’Italia, un weekend tra rievocazioni storiche, convegni e sapori della tradizione nel cuore dell’Umbria
Questo fine settimana, ancora un tiepido sole prima che il termometro segni temperature veramente invernali, sarà lo stimolo giusto per mettersi in viaggio e partire per una breve ma romantica gita fuori porta, con un appuntamento che sarà l’occasione per rendere omaggio alla splendida Regione Umbria, e cioè il Palio del Sale di Torgiano, nel progetto Guerra del Sale 2023 a cura del Comune di Torgiano, con il sostegno di diverse fondazioni, università e istituti di cultura.
In questa città del Comprensorio perugino i tesori da scoprire meritano di certo più di due giorni di permanenza, ma intanto grazie alla full immersion nella storia organizzata con attività di piazza e una giornata di studi, sabato 11 e domenica 12 novembre, sarà possibile comprendere ad esempio aspetti della storia e dell’evoluzione della figura femminile a partire dal ‘500, con un convegno dedicato alle donne dell’epoca, tra serventi, donne del campo e principesse, secondo quanto emerso da documenti, iconografie e ipotesi di ricostruzione.
Questo particolare evento si svolgerà domenica 12 novembre alle ore 15,00 nella Chiesa della Misericordia di Torgiano entro le mura della città, raggiungibile camminando lungo Corso Vittorio Emanuele II, a partire da via Mazzini, una tappa obbligata e interessante, anche per ammirare l’Oratorio della Misericordia, e al culmine di una visita sulle origini di questo antico borgo incantato.
Torgiano, ha infatti origini molto antiche, sorgendo da un insediamento preromano e romano. E’ un borgo fortificato, che si trova alla confluenza dei fiumi Chiascio e Tevere, il che lo rende magnificamente collocato nella natura florida e le coltivazioni. Qui i vigneti e gli uliveti sono uno spettacolo a perdita d’occhio.
Poco fuori le mura val poi la pena di andare alla Torre Baglioni, che si raggiunge da viale della Rimembranza circondato di cipressi. La torre è un vero spettacolo in pietra arenaria che svetta in alto terminando con i tipici merli guelfi, e che segna la prima tappa del viale che porta fino alla Chiesa di Santa Maria dell’Olivello nella quale ammirare tele dei secoli XVI e XVII.
Una occasione unica durante la Guerra del Sale dell’11 e 12 novembre sarà proprio la visita guidata del piano nobile di Palazzo Graziani Baglioni, su prenotazione al numero 075 6211682. All’interno del Palazzo c’è anche la sede del Museo del Vino aperto sia sabato che domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sapori e prodotti tipici
Immancabile spunta sull’agenda del viaggiatore sono poi i luoghi dei profumi e dei sapori tipici, che già sabato 11 novembre potranno essere onorati a tavola in attesa dell’apertura del mercato alle ore 15,00 con le attività di piazza, e le danze rinascimentali a cura del gruppo storico Scannagallo.
E’ il momento giusto per pensare di portare a casa dei “souvenir”, e cioè i prodotti tipici della tradizione come il vino rosso di Torgiano, tra i più noti il “Rubesco”, insieme con il Marrone di Città di Castello, il Brustengolo pane povero arricchito di frutta secca, ma anche gli insaccati di Norcia e gli strangozzi da preparare con i cereali e infine l’immancabile Olio Umbro dei colli del Trasimeno.
Sempre sabato alle ore 17,30 si svolge lo spettacolo della rievocazione storica della guerra del sale, battaglia di Torgiano e corteo storico che partirà dalla Torre di guardia del Castrum Torsciani con arrivo del corteo in Piazza Baglioni. Nella giornata di domenica poi la giornata di studi su: “La figura femminile nel ‘500” alle ore 15,00 nella Chiesa della Misericordia di Torgiano.
Come arrivare a Torgiano
Per chi si mette in viaggio dalla Capitale per visitare Torgiano nel weekend, consigliamo l’auto, il mezzo meno stressante per spostarsi in poco tempo, e poter girare anche nelle città del comprensorio turistico perugino. In automobile si potrà raggiungere Torgiano percorrendo una distanza di circa 180 chilometri, che potranno variare a seconda della tabella di marcia.
Da Roma, per arrivare a Torgiano il percorso più consigliabile è forse l’autostrada A1, da cui bisognerà uscire per Orte ed immettersi prima di arrivare a Terni, sulla superstrada E45 in direzione Perugia, dopo aver superato con almeno una tappa per un ottimo caffè, la città di Todi, considerata tra le più vivibili d’Italia, e Deruta per ammirare le splendide botteghe artigiane. Dalla città delle ceramiche poi, si arriva finalmente a Torgiano percorrendo circa 10 km.