Arriva “Il Mostro” di Netflix: otto duplici omicidi insanguinano il litorale di Ostia

In corso le riprese de "Il Mostro" serie tv sul caso del serial killer delle coppiette assassinate in Toscana negli Anni Settanta e Ottanta

Si chiama “Il Mostro” ed è una serie Tv realizzata per conto di Netflix dalla casa di produzione cinematografica romana The Apartment Srl che in questi giorni sta ultimando a Ostia le riprese di un film dedicato alla vicenda del serial killer che, tra gli anni Settanta e Ottanta insanguinò i boschi situati nei dintorni di Firenze. Un pluriomicida mai identificato con certezza che uccise a colpi di pistola otto giovani coppiette di fidanzati la cui unica imprudenza era stata quella di appartarsi in auto in cerca di intimità all’interno di zone buie e isolate di campagna.

In corso le riprese de “Il Mostro” serie tv sul caso del serial killer delle coppiette assassinate in Toscana negli Anni Settanta e Ottanta

Sedici vittime per una sola arma: una Beretta Calibro 22 che imprimeva sui bossoli espulsi dall’otturatore tracce uniche e inconfondibili. Una sequenza di omicidi su cui gli inquirenti elaborarono diverse ipotesi investigative che, alla fine, portarono all’individuazione del presunto colpevole nella persona di Pietro Pacciani. Un cacciatore di Mercatale in Val di Pesa professatosi sempre innocente ma che venne condannato a 14 ergastoli in primo grado per sette degli otto duplici omicidi a lui contestati e che morì prima che si svolgesse il nuovo processo d’appello disposto dalla Corte di Cassazione dopo l’assoluzione ottenuta in secondo grado per non aver commesso il fatto.

Le riprese de “Il Mostro”, per la regìa di Stefano Sollima, sono iniziate nel mese di ottobre a Ostia dove proseguiranno anche nei prossimi giorni in via Giuliano da Sangallo di fianco all’ex colonia situata sul lungomare Paolo Toscanelli e dove, all’altezza del numero civico 176, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione da ambo i lati nelle giornate comprese tra lunedì 13 novembre e mercoledì 15  per consentire di terminare i lavori in previsione dell’uscita della serie in quattro episodi sulla piattaforma digitale di Netflix. La sceneggiatura fa parte di un più ampio contesto dedicato al mondo del crime in cui lo spettatore è invitato a riflettere sul fatto che il mostro, in realtà, può essere nascosto all’interno di ciascuno di noi.

The Apartment società di produzione che fa parte de Gruppo Freemantle crea anche film destinati al mercato locale e ha messo il timbro, tra l’altro, sulle puntate di The New Pope diretto da Paolo Sorrentino e sulla serie Tv “Il Re” di cui è stato protagonista lo scorso anni Luca Zingaretti insieme a Isabella Ragonese e a Barbara Bobulova. Una serie Tv che narra le scabrose vicende che hanno luogo all’interno di un penitenziario di cui Zingaretti è il dispotico direttore. Un uomo che applica in modo del tutto arbitrario la sua personalissima visione della giustizia nei confronti dei detenuti sulla base di una trama che ricorda, per certi versi, il film “Fuga da Alcatraz” con Clint Eastwood uscito nel 1979.