Via Salaria, chiusure e deviazioni per interventi su asfalto e impianti tecnologici: il dettaglio

Ditte al lavoro su diversi tratti della via Salaria, dove si potrebbero registrare code dovute ai restringimenti della carreggiata 

Roma, in via Salaria proseguono i lavori: le nuove limitazioni per il traffico

La via Salaria è interessata in questi giorni, e lo sarà sino a fine dicembre, da alcuni interventi che prevedono delle modifiche nella viabilità. Si lavora sulla pavimentazione stradale ma anche sugli impianti tecnologici.

Ditte al lavoro su diversi tratti della via Salaria, dove si potrebbero registrare code dovute ai restringimenti della carreggiata

Sono in corso in questi giorni su via Salaria, e proseguiranno fino a sabato 11 novembre, i lavori di sistemazione del manto stradale ammalorato. Il tratto interessato è quello che va dal km 15+700 al km 20. Qui è prevista l’istituzione del senso unico alternato mediante impianto semaforico o movieri con chiusura della corsia in direzione Roma o Rieti. Ciò avverrà a seconda delle lavorazioni in corso e in tratti saltuari. Saranno interessate tutte le corsie e nella fascia oraria notturna, che va dalle ore 22 alle 6 della mattina successiva, oltre al divieto di sorpasso per gli autoveicoli, è stato imposto il limite di velocità a 40 km/h.

Si lavora da ieri sera, martedì 7 novembre, anche tra il km 13+400 e il km 15+300. Qui il cantiere riguarda il completamento, l’ammodernamento e il potenziamento della strada. Fino alle ore 18 di domenica 19 novembre è stato adottato un provvedimento che riguarda tutti gli utenti della strada.

Il tratto in cui si stanno effettuando i lavori è interessato dal restringimento della carreggiata, da cambi di corsia a seconda degli interventi del momento e da un nuovo impianto semaforico. Si interviene sulle corsie di marcia e su quelle di sorpasso. In questo periodo vige il divieto di sorpasso per i veicoli, la deviazione del traffico sulla carreggiata opposta, il limite di velocita 30Km/h, il restringimento della carreggiata sinistra e  di quella destra.

Sempre sulla via Salaria, ma in direzione Rieti, si lavorerà sugli impianti tecnologici nella galleria Colle Giardino sino alla fine di dicembre. Interessato il tratto tra il km 70+800 e il km 75+400. Si tratta di interventi che riguardano la manutenzione e l’ammodernamento delle strutture. Chiusa la corsia di marcia o sorpasso, a seconda delle lavorazioni. Per i conducenti il provvedimento prevede il divieto di sorpasso, il limite di velocità a 50 km/h, il restringimento carreggiata. L’ordinanza è in vigore dalle 8 alle 24 ogni giorno, fino al 31 dicembre.

I lavori per le rotatorie sulla Salaria da martedì 14 novembre

Da martedì 14 novembre partiranno anche i lavori delle due nuove rotatorie, previste da Anas sulla Salaria. Verranno realizzate al km 13+300 (via Casali di Settebagni) e al km 13+900 in località Settebagni con “l’obiettivo di potenziare e mettere in sicurezza le intersezioni e innalzando le prestazioni dell’infrastruttura in termini di livelli di servizio e di risposta alla domanda di trasporto“.

Fino ad oggi si era intervenuti con i lavori per lo spostamento dei sottoservizi mentre dal 14 novembre ci saranno delle modifiche alla viabilità, nel tratto compreso tra il km 12,750 e il km 15,100 in entrambi i sensi di marcia. Previste riduzioni di corsie e uno scambio di carreggiata in direzione Rieti.

I percorsi alternativi sono i seguenti

Per chi percorre la SS4 Salaria in direzione fuori Roma (con provenienza dal Gra):

  • scambio di carreggiata (km 13+800) con conseguente riduzione del numero di corsie disponibili da 2 a 1 corsia per un tratto di circa 550 mt dal km 13,450 al km 14,000;
  • verrà garantita con viabilità adattata alle esigenze di cantiere l’ingresso alla località Settebagni attraverso la via Salaria Vecchia;

Per il traffico proveniente da Settebagni e deve immettersi sulla Salaria in direzione Roma:

  • l’ingresso sarà consentito esclusivamente al km 15,300 (Vivaio Salaria) in quanto l’ingresso attuale nei pressi della rotatoria al km 13,900 sarà indetto al traffico.

Per chi percorre via Salaria in direzione Roma e diretto a Settebagni: è consigliato l’ingresso al Km 15,300 (Vivaio Salaria); in alternativa si dovrà provvedere all’inversione di marcia al km 13,300.

Per il traffico proveniente dalla Salaria in direzione Roma e diretto oltre la località Settebagni: riduzione del numero delle corsie da 2 a 1 (per circa 700 m) dal km 14,500 e fino al km 13,800.( Questa fase sarà conclusa entro il mese di gennaio).

Gli interventi interferenti con la viabilità saranno conclusi nella loro totalità entro la fine di febbraio 2024.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.