Prati, albero ad alto fusto si sradica e crolla sulla strisce pedonali: due persone trasportate al pronto soccorso tra cui un minore. Traffico in tilt
A Roma si cammina con il naso all’insù, e non per guardare un romantico tramonto ma per tenere sotto controllo i movimenti sospetti degli alberi che anche con la calma piatta delle ultime ore, nei giorni scorsi sono stati messi a dura prova e rappresentano ancora un pericolo. E’ di queste ore le segnalazione di un allarme a Prati dove un albero ad alto fusto è crollato sulle strisce ferendo tre pedoni, tra cui un minorenne.
Traffico in tilt per tutto il pomeriggio ieri a Via Cola di Rienzo dove un albero ad alto fusto, funestato dalla pioggia e dal vento degli ultimi giorni di maltempo nella Capitale, ha deciso di venire giù proprio nel punto più pericoloso della carreggiata, e cioè quello all’altezza dell’attraversamento pedonale.
Con una precisione millimetrica e inquietante questo gigante verde è precipitato quando mancavano pochi minuti alle 13,30 all’altezza del numero civico 275, e purtroppo come prevedibile a quell’ora colpendo diversi pedoni.
E’ stato solo un miracolo, l’ennesimo, quello che ieri ha fatto si che nessuna persona finisse schiacciata dal tronco e dai grossi e fitti rami, crollati in prossimità di Via Silla, e che hanno però ferito tre persone che stavano attraversando.
Una paura autentica che ad un tratto ha gelato le persone in strada, quando l’albero ad alto fusto e peraltro con un notevole diametro si è sradicato rapidamente ed è caduto occupando tutta la sede stradale in corrispondenza dell’attraversamento pedonale.
i primi ad essere colpiti sono stati due pedoni, un minore di 14 anni che è stato trasportato al Bambin Gesù e una donna di 50 anni finita all’Ospedale Santo Spirito dopo l’immediato soccorso degli operatori sanitari dell’ARES 118 e della Polizia Locale del Gruppo Prati che ha chiuso il tratto coinvolto dal terribile crollo. Insieme al minorenne anche la madre colpita ma non gravemente.
In pochi minuti è scattato anche l’allarme alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, che ha allertato il servizio giardini e transennata area. Le operazioni si sono svolte sulla corsia in direzione Piazza Risorgimento rendendo ancora più difficili le condizioni di viabilità in quella zona.
In poco tempo garantito almeno il senso unico alternato dagli agenti per il tempo necessario alla rimozione del tronco, ma intanto è stato sequestrato l’alloggio dell’albero e lo stesso è stato tagliato e trasportato a Porta Metronia. L’intervento AMA fino alle 17,00 circa. Ora i residenti non nascondono la paura che all’improvviso altri alberi provati dal maltempo possano venire giù.