Apertura

Per il Natale a Mentana scendono in campo le majorettes: il programma della festa

Per la prima volta la tradizionale edizione del Natale a Mentana si apre all’insegna delle coreografie proposte da un nutrito gruppo di majorettes

Non ci sarà soltanto Babbo Natale con la slitta trainata dalle renne ad allietare le imminenti festività nel comune di Mentana dove scenderanno in campo, per la prima volta in occasione dei festeggiamenti pubblici dedicati alla Natività, le majorettes con i loro pon pon e variopinti abiti di scena. L’iniziativa che si inserisce nell’ambito della trentesima edizione del “Natale Mentanese 2023” è stata promossa dalla locale Confraternita di Sant’Antonio Abate.

Per la prima volta la tradizionale edizione del Natale a Mentana si apre all’insegna delle coreografie proposte da un nutrito gruppo di majorettes

La Christmas Majorettes Show Parade si svolgerà il 17 dicembre presso il comune della città metropolitana di Roma dalle ore 16.00 in poi in piazza Alberto Dalla Chiesa e sarà accompagnata dall’esibizione di alcuni gruppi di sbandieratori e dalla partecipazione di bande musicali provenienti da svariate località della regione per un evento destinato a offrire ai residenti e ai visitatori momenti di festa e di svago durante giornate quasi interamente dedicate alla preparazione del giorno forse più atteso di tutto l’anno.

Ma a rubare la scena saranno loro le majorettes che, precedute dalla loro capitana, avanzeranno a ritmo di musica con lo sguardo sempre attento ai movimenti dell’asta metallica a sezione circolare alle cui estremità sono posizionati due pomelli in gomma. Uno più piccolo denominato tip e un altro più grande conosciuto con il nome di star che permette di bilanciarne le evoluzioni. Senza dimenticare i nastri colorati di una disciplina che sta avendo, anche grazie a Internet, una rapida diffusione tra le nuove generazioni.

Prima di arrivare alla singolarità di un evento che riempirà di fantasia le strade di Mentana la storia delle majorette è stata per lungo tempo legata ai pre-partita delle squadre di football americano professionistico o di altre manifestazioni sportive organizzate presso i campus delle università stelle e strisce.

Il fenomeno, come è noto, è infatti nato negli anni Venti quando negli Usa iniziò a diffondersi l’abitudine di posizionare di fronte alle bande musicali un mazziere che scandiva il ritmo di marcia dei tamburi e delle percussioni suonate dai musicanti. L’ingresso di questa disciplina nel nostro Paese risale agli anni del dopoguerra e dell’occupazione da parte delle truppe angloamericane che contagiarono con i loro costumi anche le nostre abitudini sociali. All’inizio della loro storia i gruppi italiani delle majorettes sfilavano principalmente agitando bandierine e tamburelli sino all’avvento dell’utilizzo di bastoni avvenuto all’incirca negli anni Settanta del secolo passato.

La rassegna di Mentana sarà curata dalle dancing majorettes di Roberta Ruggeri con un invito esteso a tutti gli altri gruppi che avessero intenzione di condividere e partecipare attivamente allo spettacolo tramite l’invio di un email all’indirizzo roberta.ruggeri67@gmail.com.