Genzano, arrivano i semafori intelligenti per stangare i furbi e ridurre l’attesa dei veicoli

I nuovi semafori intelligenti sono capaci di adattare i tempi di accensione al flusso reale dei veicoli e scambiare informazioni con i dispositivi dei disabili

Dureranno ancora un mese i lavori necessari a dotare la cittadina di Genzano di un sistema di semafori intelligenti capaci di stangare gli automobilisti indisciplinati e adeguare i tempi all’effettiva presenza di veicoli in strada d’attesa quando regna il rosso. I nuovi impianti sono in fase di montaggio all’intersezione tra via Berlinguer, via Colabona e via Grandi.

Nuovi semafori intelligenti capaci di adattare i tempi di accensione al flusso reale dei veicoli e scambiare informazioni con i dispositivi dei disabili

Gli impianti sono, infatti, dotati di sistemi di gestione veicolare e pedonale controllati da centraline elettroniche in grado di adattare i tempi di accensione ai flussi veicolari rilevati in tempo reale e, questo, grazie all’utilizzo di un algoritmo dedicato. I dati rilevati dalle telecamere vengono trasmessi a un server centrale che permette di fluidificare la circolazione stradale soprattutto negli orari in cui il numero dei mezzi pubblici e privati si riduce in modo consistente.

I nuovi semafori saranno dotati di sistemi di audioguida per non vedenti e per ipovedenti che potranno interagire e scambiare informazioni con i dispositivi individuali in possesso delle persone portatrici di disabilità. Quasi scontata la presenza dei countdown per la visualizzazione del tempo del giallo residuo ancora a disposizione dei pedoni per l’attraversamento della sede stradale.

Ma le lanterne arriveranno a Genzano giusto in tempo utile per le vacanze natalizie e per regalare verbali a getto continuo a chi non rispetterà il Codice della strada perché saranno anche in grado di riscontrare le infrazioni commesse in corrispondenza dell’incrocio nel rispetto dei requisiti e delle caratteristiche tecniche indicate nella Direttiva Ce 2010/40.

Gli interventi in fase di realizzazione prevedono la sostituzione totale degli apparati serventi dei semafori inclusi paline e centraline nonché il rifacimento delle infrastrutture sottostanti come plinti, cavidotti e pozzetti. Una notizia che rassicurerà gli ambientalisti e i sostenitori delle tecnologie green è che il nuovo sistema di temporizzazione semaforica permetterà di risparmiare circa l’80% dell’energia elettrica destinata ad alimentarlo.

L’apertura del cantiere ha imposto una riduzione di carreggiata che instrada su una sola corsia i mezzi che si dirigono verso l’incrocio.