Roma, con truffa del finto maresciallo deruba anziana di gioielli e soldi: 20enne arrestato

Spingendo il marito dell'anziana vittima ad andare in caserma dai carabinieri per un falso incidente che vedeva coinvolto il figlio, un'anziana è stata truffata e derubata

ROMA-ASL-SORPRESO-FORZARE-PORTA-PICCHIA-GUARDIA-GIURATA-ARRESTATO-

A Roma senza sosta proseguono le truffe e gli arresti da parte delle forze dell’ordine che scoprono in questo caso un 20enne reo di aver derubato una signora ottantenne in un’ennesimo colpo fatto con una tecnica consolidata, aggirandosi varie volte nei condomini della zona nord-ovest della Capitale.

Spingendo il marito dell’anziana vittima ad andare in caserma dai carabinieri per un falso incidente che vedeva coinvolto il figlio, un’anziana è stata truffata e derubata

In questo caso c’è stato l’arresto del giovane che tra Viale Somalia e il quartiere Africano e Montesacro era una presenza ormai costante e inafferrabile.

Qui, in quest’area, due carabinieri l’hanno sorpreso in flagranza di reato dopo essere stati sulle sue tracce per molto tempo, confiscandogli gioielli e denaro –  circa 800 euro – appena sottratti con l’inganno a una donna che viveva in un palazzo del popoloso viale Somalia.

La donna, una signora di 80 anni che era residente in zona da tempo ma era originaria del reatino, aveva raccontato che il “malloppo” consistente in numerosi oggetti e gioielli in oro e preziosi, insieme a soldi in contanti, le erano stati sottratti con una truffa bella e buona da un finto maresciallo dei carabinieri che telefonicamente l’aveva con grande urgenza invitata a far andare suo marito in caserma dato che loro figlio aveva avuto un gravissimo incidente.

Il marito si è diretto alla caserma indicata e a quel punto il 20enne è arrivato quando la donna è rimasta sola in casa sua, chiedendole di darle tutto ciò che aveva di prezioso, appunto, gioielli e soldi, per impedire che il figlio subisse gravi conseguenze in quanto implicato nell’incidente appena accaduto.

Consegnati i soldi e i preziosi e scoperto l’inganno, la donna ha denunciato il tutto dando l’avvio alle indagini e subito, qualche ora dopo, i carabinieri lo hanno trovato in zona con ancora tutta la refurtiva addosso, probabilmente architettando nuovi raggiri sempre nella stessa area della Città Eterna.

In un ulteriore e recente tipo di truffa, quella sempre contro anziani e detta della “monetina”, diverse persone sono state ingannate e derubate a Roma, tra le centralissime zone del Pantheon, piazza Navona, Prati, centro storico e Parioli.

In questo caso uno dei due criminali avvisa falsamente la persona da derubare, che una monetina le è caduta a terra, l’ignaro o l’ignara si distrae e l’altro complice l’avvicina e con rapidità disarmante le ruba i soldi dal portafoglio o fa sparire direttamente tutta la borsetta o il portafogli.

Come sempre ricordiamo che ogni indagati va ritenuto come presunto innocente e che va considerato che solo nei vari gradi del processo si formeranno le eventuali prove che porteranno ad una definitiva sentenza irrevocabile  di condanna, dato che ora ci si trova solo nella fase delle indagini preliminari.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti su Canaledieci.it e pubblicati in precedenza.