Spaccata in banca alle porte di Roma: paura dopo lo schianto di un’auto ariete nella notte

Ondata di furti alle porte di Roma: in meno di una settimana una serie di appartamenti saccheggiati e una spaccata in banca per rubare l'ATM

Le foto del vetro blindato sfondato - welcome to favelas

E’ stato forse un mezzo lanciato a tutta velocità a sfondare la griglia e il vetro blindato della Filiale Intesa San Paolo di Via Nomentana al numero civico 68, la notte scorsa, lasciando i frantumi come resti a testimoniare un tentato furto che non è ancora noto se sia andato realmente a buon fine e a danno dei risparmi dei correntisti.

Ondata di furti alle porte di Roma: in meno di una settimana una serie di appartamenti saccheggiati e una spaccata in banca per rubare l’ATM

Uno schianto accompagnato da un terribile frastuono ha svegliato di soprassalto la notte scorsa i residenti della frazione di Tor Lupara nel comune di Fonte Nuova, dove ignoti ladri hanno tentato di fare un ricco bottino nella filiale locale della Banca Intesa San Paolo di Via Nomentana.

La segnalazione è arrivata stamattina dagli stessi cittadini, che hanno filmato alcuni secondi di quella catastrofe, subito dopo essersi precipitati sul posto quando già c’erano le Forze dell’Ordine ad intervenire per i rilievi.

Lo scenario della devastazione lasciata dalla banda di ignoti, ha fatto supporre ai Carabinieri di Mentana e del Nucleo Radiomobile di Monterotondo, che stanno indagando, che l’obiettivo dei ladri fosse quello di portarsi via direttamente l’ATM, per smontarlo e prelevarne il denaro contenuto, lontano da occhi indiscreti.

I vetri sono schizzati ovunque durante quello che potrebbe essere stato verosimilmente l’impatto di un’auto ariete, che doveva consentire alla banda di malviventi di accedere alla cassa del prelievo posta all’interno della filiale.

Saranno come sempre le telecamere della videosorveglianza ad aiutare a ricostruire il momento dei fatti criminali, e forse riuscire a cristallizzare i volti e il mezzo con il quale sono stati messi in atto, in una città da oggi spaventata.

Non è escluso che il furto possa essere stato disturbato dall’arrivo delle forze dell’Ordine, costringendo la banda a rinunciare dopo pochi minuti.

La criminalità cerca di fare cassa anche negli appartamenti: diverse la denunce di furti in abitazione

Poche ore fa sempre a Fonte Nuova, un’altra segnalazione cittadina aveva attivato un tam tam su alcuni furti nelle abitazioni del territorio comunale. Non stupirebbe scoprire che c’è una stessa mano dietro a tutti i furti e a questa tentata asportazione dello sportello ATM.

In pochi giorni una presunta banda di almeno due persone, ha fatto “visita” a due appartamenti con la denuncia e i rilievi in quel caso a cura dei Carabinieri della Stazione locale.