Ostia, una marcia per gli alberi del litorale: associazioni in piazza. Le info per partecipare

Fermare la tendenza al massacro, gli ambientalisti scendono in campo con una marcia per gli alberi nel polmone verde del X Municipio

pini cocciniglia castelfusano

Una marcia per gli alberi del Litorale. Mentre gli abbattimenti indiscriminati di pini ed alberi ad alto fusto si diffondono a macchia d’olio nel territorio del X Municipio c’è chi, a Ostia, si sta organizzando per portare in piazza le proteste che sono state sino a ora circoscritte ai flash mob o ai post che rimbalzano sulla Rete. L’iniziativa è partita dall’associazione “Salviamo la riserva di Procoio” nata per tutelare l’omonimo parco situato all’interno di una vasta zona ricompresa tra l’abitato della cittadina tirrenica, viale dei Promotori e vi di Castel Fusano e presieduta da Anna Catalani.

Fermare la tendenza al massacro, gli ambientalisti scendono in campo con una marcia per gli alberi nel polmone verde del X Municipio

L’unico modo per invertire l’inarrestabile tendenza al massacro di tantissimi alberi nell’habitat di zone sempre più vaste del litorale romano è di portare in piazza un problema che riguarda tutti, al di là di qualsiasi schieramento politico oppure di parte. E’un tentativo attraverso cui speriamo di coinvolgere in modo diretto tutta la cittadinanza di Ostia e dei quartieri limitrofi”, dice Michele Gentile, uno dei promotori dell’iniziativa.

E’ nata così l’idea di organizzare una marcia per gli alberi che avrà luogo a Ostia sabato 25 novembre alle 16.00 e che muoverà da via delle Baleniere, ad angolo con via Isole Samoa, per raggiungere in corteo la centralissima piazza Anco Marzio. Il claim della marcia è, ovviamente, dedicato agli alberi che “proteggono dall’inquinamento e dal caldo estremo regalando ombra, ossigeno e bellezza”. L’invito è di alzare lo sguardo verso le chiome di pini ridotti a fantomatici scheletri dall’azione distruttiva dei parassiti a iniziare dalla famigerata Cocciniglia Tartaruga.

Il nostro auspicio è che al corteo si aggiungano i comitati di quartiere e le associazioni presenti a vario titolo sul litorale -prosegue Michele Gentile- perché i danni all’ambiente sono sempre più evidenti e non se ne vede la fine. Si stanno asfaltando ampi settori un tempo coperti da boschi rigogliosi, un grande patrimonio che, nel giro di breve tempo, andrà incontro all’estinzione se non facciamo qualcosa per arrestare una vera e propria tragedia ambientale. Ci auguriamo che tutti coloro i quali, anche sui social, professano un amore incondizionato per la città scendano in piazza insieme a noi. Perché più la protesta sarà forte, più le istituzioni competenti dovranno ascoltarci. Viviamo ormai in una sorta di limbo –conclude l’esponente ambientalista– rispetto al quale non si capisce se tutta questa distruzione è ineluttabile, oppure se dietro di essa ci sono lacune e inerzia da parte degli enti competenti che non hanno provveduto a somministrare le cure disponibili per le piante ammalate in tempo utile”.

Se la marcia per gli alberi sarà una sorta di banco di prova attraverso cui dare un segnale forte all’amministrazione e ai cittadini gli abbattimenti massicci e indiscriminati di alberi proseguono senza sosta nell’entroterra lidense. L’ultimo caso è stato a centro di un esposto presentato dalla sezione locale del Wwf per l’eliminazione di svariate centinaia di esemplari di eucalipti nei terreni agricoli circostanti l’abitato di Ostia Antica (leggi qui).

Chi vorrà prendere parte all’iniziativa promossa dall’associazione “Salviamo la riserva di Procoio” può rivolgersi per informazioni al 3206294865 oppure al 3478521861.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Ostia, una marcia per gli alberi del litorale: associazioni in piazza. Le info per partecipare 1