Santa Marinella, via libera alla raccolta di alcuni rifiuti porta a porta: il calendario invernale

Comunicato il calendario delle date in cui sarà possibile consegnare agli addetti alla raccolta particolari tipologie di materiali

Cerveteri, Tari: partiti avvisi bonari per mancato pagamento

Via libera da parte del Comune di Santa Marinella alla raccolta porta a porta di alcune tipologie di rifiuti. Il calendario in vigore per il periodo invernale è stato comunicato mediante un avviso destinato a tutti i residenti per dare massima diffusione alla campagna che punta a favorire il riciclaggio responsabile del vetro e del metallo.

Comunicato il calendario delle date in cui sarà possibile consegnare agli addetti alla raccolta particolari tipologie di materiali

Il calendario individua la frequenza con cui sarà possibile conferire questi due tipi di materiali agli addetti della società che gestisce il recupero dei rifiuti nelle varie frazioni che rientrano nel territorio della cittadina tirrenica. Le date e i settori interessati sono i seguenti. In zona Fiori la raccolta sarà effettuata ogni due martedì del mese così come nella località di Santa Severa. A Valdambrini e IV Novembre Colonie il ritiro sarà eeseguito ogni due giovedì, mentre ad Alibrandi e Quartaccia ogni due venerdì. Sul Lungomare e zone centrali di Santa Severa, oltre che Pirgus ed Etruria le consegne potranno saranno possibili ogni due sabati.

Sono diversi i comuni della fascia litoranea a nord di Roma che stanno procedendo a una complessiva riorganizzazione del sistema di raccolta, così come a effettuare interventi di rifacimento delle strade con lavori sistematicamente accantonati negli anni precedenti. Tra questi ultimi rientra la cittadina di Ladispoli dove sono stati spesi nel complesso circa 5 milioni di euro per la riqualificazione dei marciapiedi e delle sedi stradali ammalorate. Nel mirino dell’ente locale ci sono, in particolare, le barriere architettoniche che impediscono la fruizione degli spazi urbani da parte di anziani e persone con mobilità ridotta. Specifici cantieri sono già stati inaugurati presso il quartiere Caere Vetus.

Il programma di rifacimenti subirà un ulteriore accelerazione nei prossimi due anni perché nel bilancio di previsione triennale del comune tirrenico sono già stati iscritte operazioni un importo complessivo di due milioni di euro nel 2024 e altri tre nel 2025.

A questi fondi devono essere aggiunti altri 300mila euro stanziati dalla Regione Lazio a beneficio di lavori sulla rete viaria di Ladispoli. Le aree soggette a restyling dovrebbero essere equamente ripartite tra il centro e la periferia della cittadina tirrenica.