E’ allerta meteo e Roma trema: tombini e caditoie sono ancora otturati

Maltempo a Roma, allerta allagamenti nelle prossime ore caratterizzate da temporali, fulmini e forti raffiche di vento

Il sole di questa mattina arrivato giocoforza dopo un vento inclemente che ha sferzato per diversi giorni e liberando parzialmente il cielo dalle nuvole, sembra sia stata una tregua di poche ore. Da domani è di nuovo allerta meteo.

Maltempo a Roma, allerta allagamenti nelle prossime ore caratterizzate da temporali, fulmini e forti raffiche di vento

E’ la Protezione Civile del Lazio a riferire in queste ore che già da domani domenica 5 novembre, la situazione meteo oggi placata dopo la bufera di vento e pioggia dei giorni scorsi, sarà nuovamente catastrofica.

La paura degli allagamenti che stanno mettendo in ginocchio la Regione Toscana, sta tornando anche nella Capitale, dove tombini e caditoie pieni di foglie e sporcizia, potrebbero creare gravi disagi con le imminenti precipitazioni.

Per domenica 5 novembre, chi aveva pensato di spostarsi per una gita fuori porta, sarà da valutare attentamente ogni zona del Lazio. Nonostante in alcune località più ad alta quota sia già arrivata la neve, la perturbazione di domani sarà secondo le previsioni meno romantica, portando forti temporali.

Quello che significa in città è purtroppo noto, con il vento che monta a raffiche buttando giù anche quegli alberi ad alto fusto che hanno resistito non si sa come nei giorni scorsi. A Santa Marinella extrema ratio, i Vigili del Fuoco sono arrivati perfino a tagliare preventivamente un albero altissimo, con la paura delle conseguenze se fosse venuto giù.

Ma la paura a Roma e dintorni non ha solo l’aspetto degli alberi, in queste ore inquietano infatti le foto che girano sul web di tombini otturati. Nei giorni di vento appena trascorsi, anche quelli che si erano “liberati” sembra di siamo riempiti di nuovo di foglie aghi di pino, sabbia e terra. Sorvegliata speciale Ostia, ma stavolta anche Roma Nord da dove arrivano le foto dei tombini pieni fino all’orlo di fogliame.

E' allerta meteo e Roma trema: tombini e caditoie sono ancora otturati 1
La foto scattata a Roma nord – fonte Instagram welcome to favelas

L’allerta gialla emessa dall’Agenzia della Protezione Civile del Lazio scatterà già dalle prime ore di domani, 5 novembre e potrebbe durare per tutte le successive 18 ore.

La previsioni sul Lazio saranno soprattutto di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, e i rovesci anche di forte intensità, saranno accompagnati da una frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.