Il prossimo weekend è ancora dedicato alla possibilità di fare richiesta della Carta d’Identità Elettronica con un lavoro straordinario del quale si stanno occupando i dipendenti degli uffici anagrafici per procedere più speditamente con il completamento di questo passaggio per tutti i cittadini romani. Nel tour delle pratiche di questa settimana, sportelli aperti sabato e domenica in due Municipi, negli ex PIT e in una nova sede in centro.
Carta d’Identità Elettronica: da questo weekend si aggiunge agli ex PIT del centro una nuova sede che funzionerà ad ogni Open Day
Il mese di novembre oltre che con l’apertura dei Musei gratuiti, si apre anche con il primo weekend “invernale” dedicato agli Open Day Carta d’Identità Elettronica con prenotazione.
Gli uffici a disposizione dei cittadini saranno stavolta anche quelli del neo-inaugurato spazio di Via Petroselli 52, che sarà una delle sei sedi da scegliere insieme a quella dell’XI Municipio, del V, e i tre ex PIT, Punti Informativi Turistici del centro storico della Capitale, aperti a tal scopo ogni weekend, dalle 8.30-16.30 sabato 4 novembre, e dalle 8.30 alle 12.30, domenica 5 novembre.
L’apertura per i cittadini residenti nel popoloso XI Municipio che comprende sette differenti quartieri o “zone”, e cioè Marconi, Portuense, Magliana, Trullo, Corviale, Ponte Galeria, sarà nello specifico, solo sabato 4 novembre con l’apertura straordinaria degli sportelli anagrafici di Via Portuense 579 negli orari dalle 8.00 alle 16.00.
Mentre nel V Municipio presso la sede di Via di Torre Annunziata 1, saranno aperti sabato 4 novembre dalle ore 8.30 e solo fino alle ore 13.00.
In centro, saranno come sempre a disposizione i tre chioschi ex Punti Informativi Turistici di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Sonnino, più il nuovo punto di rilascio CIE di Via Petroselli 52, (che ogni fine settimana sarà aperto a tal fina per garantire un servizio aggiuntivo alla cittadinanza), faranno servizio doppio sia di sabato 4 novembre dalle 8.30 alle 16.30, che di domenica 5 novembre dalle 8.30 alle 12.30.
Come prenotare e cosa portare all’appuntamento
Per poter richiedere la carta d’identità è ormai nota la necessità di un appuntamento obbligatorio che si può prenotare dal giorno precedente l’Open day, e in tal caso da domani venerdì 3 novembre dalle ore 9,00 fino a esaurimento sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno.
Per effettuare la richiesta bisognerà quindi presentarsi con la prenotazione, una fototessera con espressione seria e una carta di pagamento elettronico in corso di validità, oltre naturalmente, al vecchio documento.
In questo primo weekend di novembre l’assessorato alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, ha garantito che saranno più di 400 le Carte dIdentità Elettroniche prenotabili da domani mattina.