L'inverno bussa: nuovo allarme meteo con previsioni di nubifragi.Superlavoro dei vigili del fuoco a Santa Marinella
L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso una nuova allerta gialla dalla sera di oggi, 2 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore.
Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Si intensifica, infatti, il maltempo. La tempesta Ciaran, per gli esperti “tra i cicloni extratropicali più intensi di sempre” dal nord Europa sta per investire anche il Lazio.
Piogge e vento e forti perturbazioni sono attesi fino a domenica, confidando poi in un ritorno dell’alta pressione.
Ad anticipare l’allarme meteo lanciato dalla Protezione civile del Lazio Andrea Garbinato, responsabile del sito iLMeteo.it.
“L’intensità delle piogge potrebbe creare disagi e problemi idrogeologici – spiega -. Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km orari. Le prime si abbatteranno con forza sulle coste tirreniche. Le precipitazioni risulteranno abbondanti, con rischio di nubifragi”.
“Ma non saranno solo le grandi piogge e i temporali a caratterizzare il meteo delle prossime ore – avvertono gli esperti del sito – Andranno monitorati infatti anche i venti che rinforzeranno sensibilmente da Libeccio sul versante tirrenico e da Scirocco al Sud e su gran parte del comparto adriatico. Sull’area tirrenica saranno anche possibili mareggiate.
La furia degli elementi proseguirà anche nel corso della notte e per vedere i primi importanti segnali di miglioramento bisognerà aspettare almeno la tarda mattinata e il pomeriggio di venerdì 3 novembre”.
La tempesta Cirian piomberà sull’Italia con piogge violente fino a domenica. Previsti anche venti furiosi di Libeccio e Scirocco a oltre 90 km orari e mareggiate intense sulle coste esposte. Nel Veneto e Friuli Venezia Giulia previsto l’allerta meteo rossa. Per il Lazio gialla.
In particolare, sempre per quest’emergenza meteo che sta coinvolgendo in queste ore la regione Lazio, già dalle 17 di questo pomeriggio, 2 novembre, a Santa Marinella, litorale a nord di Roma, in via Santa Maria della Visitazione, i pompieri hanno compiuto un lungo e delicato intervento d’ abbattimento di un albero ad alto fusto – della durata di oltre 2 ore – impedendo che questo crollasse a terrra a causa delle avverse condizioni metereologiche che rischiava di cadere sulla sede stradale tagliandolo abbattendolo del tutto.
In questo caso è stata realizzata la completa rimozione dei rami e del fusto dalla sede stradale. Infine ci sono stati diversi interventi dovuti al forte vento di cartelloni pubbliciatari ed insegne pericolanti.