Mentana, presepi in gara con il bando della Pro Loco sulla mostra al Conventino: come partecipare

La cittadina promuove una gara tra presepi da mettere in mostra e premiare durante le vacanze natalizie

Foto di archivio

Una gara tra presepi per promuovere la creazione di manufatti destinati a recuperare tradizioni regionali che, con il passare del tempo, tendono a essere dimenticate. E’ l’obiettivo perseguito dalla Pro Loco di Mentana, comune della città metropolitana di Roma, in collaborazione con l’Associazione Rione “MMAzzatore” con l’iniziativa intitolata “l’arte del presepe nel Lazio” che sarà ospitata presso l’antico Conventino nell’ambito di una mostra concorso al termine della quale saranno premiate le prime tre realizzazioni sulla base del giudizio insindacabile espresso da un’apposita commissione.

La cittadina promuove una gara tra presepi da mettere in mostra e premiare durante le vacanze natalizie

La competizione sarà preceduta da una fase preselettiva che sarà espletata sulla base delle fotografie dei progetti che i partecipanti dovranno inviare agli organizzatori entro il prossimo 10 dicembre. Le immagini saranno valutate dalla Commissione che sceglierà i presepi destinati a essere esibiti in una mostra accessibile al pubblico presso il Conventino di Mentana dal 23 dicembre al 6 gennaio, giorno dell’Epifania del prossimo anno.

Il bando di partecipazione prevede che i presepi destinati a concorrere possano essere realizzati con qualsiasi materiale purché rispettino le misure indicate nel regolamento della manifestazione. Le opere non dovranno, infatti, avere una misura superiore a due metri di larghezza, un metro di profondità e due metri di altezza. Sono ammesse figure semoventi e illuminazioni e suoni necessari ad assicurare effetti scenici e fonici speciali. Il concorso è aperto a cittadini o associazioni residenti nella regione Lazio.  Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al presidente della Pro Loco di Mentana Alfredo Bartolino scrivendo all’email alfredo.bartolino@ibero.it

Le opere selezionate dovranno essere consegnate direttamente ai locali che ospiteranno la mostra in via del conventino n° 96. Poi l’inaugurazione in programma il 23 dicembre alle ore 17.30.

I primi tre presepi saranno rispettivamente premiati il giorno dell’Epifania alla presenza del cardinale Giovan Battista del Re con 300, 200 e 100 euro in buoni d’acquisto. Premi da dividere a metà tra le opere che avranno, eventualmente, conseguito lo stesso punteggio.