Strutture sportive pubbliche in rampa di lancio per l’affidamento a privati
Bandi di gara pronti per la gestione degli impianti sportivi comunali di Bracciano. Il primo della lista a essere stato ristrutturato è il Palaprovincia, situato in via delle palme e inaugurato domenica scorsa, 29 ottobre, dai giovani cestisti della Asd Bracciano basket che vi hanno disputato una partita del campionato di Divisione, vale a dire la ex serie D. La struttura, insieme ad altre due che sono state per lungo tempo lasciate in stato di abbandono, rientra tra quelle di proprietà dell’amministrazione locale che possono essere affidate a privati per essere valorizzate.
All’interno del Palaprovincia che appare completamente tirato a lucido è stata realizzata una nuova pavimentazione in parquet come chiedevano da anni le tante società sportive che animano, non senza difficoltà, la vita sociale della città del lago. Si è trattato di un primo step di avanzamento degli interventi di ristrutturazione perché è prevista un’ulteriore fase di lavori che permetterà di migliorare l’efficienza energetica di tutto l’edificio e quindi di ridurre l’entità delle spese necessarie a riscaldarne gli ambienti soprattutto durante la stagione invernale. Tra le opere da realizzare c’è anche l’allestimento delle mura perimetrali dell’impianto sportivo.
Una situazione di sostanziale degrado ha riguardato invece lo stadio di calcio Vergari situato in via Santa Lucia dichiarato inagibile nel 2018 a seguito di un sopralluogo tecnico che aveva evidenziato alcune criticità nei locali adibiti a spogliatoio. Gli interventi di rifacimento, avviati nel 2020, sono stati portati a conclusione e anche per questa struttura il comune di Bracciano è pronto alla pubblicazione del bando di assegnazione della struttura alle associazioni che si occuperanno di gestirlo.
Nel pacchetto degli edifici in attesa di rientrare a pieno titolo nel pacchetto di offerte che la cittadina metterà a disposizione dei suoi abitanti c’è, infine, rifacimento della palestra Starnoni di via dei Tigli al centro di interventi di ristrutturazione già programmati.