L’arte del giardinaggio per la cura dei Parchi storici: il corso gratuito e abilitante della Regione Lazio

Corso gratuito per diventare Giardiniere d'Arte per giardini e Parchi Storici: prevista indennità di oltre 2mila euro per i disoccupati

Corso per Giardiniere d'Arte - foto free

Arriva grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea, nel progetto NextGenerationEU, l’iniziativa di formazione con corsi gratuiti della Regione Lazio e Ministero della Cultura, dedicati all’abilitazione professionale di Giardinieri d’Arte per Giardini e Parchi Storici. 

Corso gratuito per diventare Giardiniere d’Arte per giardini e Parchi Storici: prevista indennità di oltre 2mila euro per i disoccupati

Con un impegno di 600 ore totali di cui 360 di attività didattiche teorico-pratiche e 240 ore di stage curriculare in aziende del settore, la Regione Lazio torna a proporre ai giovani una nuova opportunità per intraprendere un mestiere affascinante, e che ha in sé anche la grande responsabilità della cura del patrimonio arboreo regionale.

E’ fatto per chi ama immergersi nella natura e curare i parchi cittadini, il Corso di Formazione gratuito e perfino rimborsato, per diventare Giardiniere d’Arte per giardini e Parchi Storici, che potrà realizzare il sogno per qualcuno, di trasformare questa passione in una professione ad un alto livello di preparazione; o, ancora meglio, suscitare la curiosità per un mestiere nobile in chi non ha ancora idee per il suo futuro.

La professione di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, è infatti una figura altamente specializzata, in grado di realizzare interventi rivolti alla conservazione, al rifacimento di elementi, spazi, e architetture vegetali del giardino. Una serie di competenze, che a fine corso potranno essere messe in opera grazie a specifiche sezioni, che non mancheranno di fornire nozioni e applicazioni pratiche, e dunque strumenti sufficienti a svolgerle al meglio.

Con l’abilitazione fornita, l’attività professionale potrà essere svolta in diversi contesti, e cioè giardini e parchi storici, ma anche vivai, cooperative, garden center, e imprese di realizzazione di giardini, se ci si vorrà proporre nel privato.

Fondamentale in tal senso saranno infatti le 240 ore di stage curriculare in aziende del settore, che potranno a loro volta cogliere l’opportunità, durante la formazione dei discenti nella propria sede, di proseguire il rapporto di lavoro con i più talentuosi.

Per chi è nella possibilità, il percorso formativo potrà essere ridotto con crediti formativi quali titolo di studio, o iscrizione agli ordini professionali del settore agrario e provinciale. Lo stesso sarà consentito a titolari e dipendenti settore manutenzione.

Chi può partecipare e cosa diventerà a fine corso

Attestato di qualifica è regionale, e dà la “Qualifica professionale 4EQF”, ossia un Patentino abilitante all’attività di manutenzione del verde ai sensi dell’art 12 legge n. 154/2016.

Si potranno iscrivere cittadini da 18 anni in su, occupati o disoccupati con titoli di studio che vanno dal diploma (5 anni), qualifica leFP di Op. Agricolo, qualifica leFP di Tecn. Agricolo, oppure la licenza media più tre anni di esperienza nel settore. Per chi seguirà il corso da disoccupato poi, l’indennità di partecipazione sarà fino a un massimo di 2.100 euro.

Per iscrizioni sarà possibile inviare la domanda all’indirizzo di posta elettronica email: formazione@ecm2srl.it E.C.M. 2 Via degli Ometti, 44 Formello.