Roma, compra all’asta la palazzina ma non tiene conto degli occupanti abusivi: minacciato con il coltello 

Roma: prima occupa l'appartamento poi chiede denaro al proprietario per liberarlo, minacciandolo con il coltello

E’ un’ennesima brutta vicenda di estorsione, quella scoperta dai Carabinieri della Stazione di Ottavia a nord di Roma, dove un uomo di 49 anni è stato arrestato nelle ultime ore. Aveva occupato un appartamento abusivamente poi pretendendo dal proprietario dello stesso di essere pagato per andarsene, una richieste tutt’altro che bonaria ma messa i atto con la minaccia di un coltello.

Roma: prima occupa l’appartamento poi chiede denaro al proprietario per liberarlo, minacciandolo con il coltello

Un coltello puntato alla gola e la pretesa di denaro per liberare il suo appartamento in cui un senza fissa dimora già noto alle forze dell’ordine, aveva visto la possibilità perfino di una rendita da ottenere con l’estorsione, oltre all’alloggio conquistato con un’intrusione abusiva.

Questa la situazione in cui si è ritrovato il proprietario di una appartamento nella zona di Monte del Marmo nel XIV Municipio di Roma, che all’ennesima minaccia a mano armata dell’uomo ha chiesto aiuto al 112 Numero Unico per le Emergenze.

Un coltello da una parte e dall’altra il proprietario, che per salvarsi doveva tirare fuori almeno 1000 euro sperando, sicuramente invano, che sarebbero bastati a liberarsi del criminale che aveva preso possesso della sua casa all’interno dell’immobile di via Fraconalto, che era stata fino a quel momento in stato di abbandono diventando la terra di nessuno presa d’assalto da individui di ogni genere, dal semplice nullatenente al peggior malvivente.

L’uomo però aveva investito per acquistarla all’asta ritrovandosi alle prese con  agli occupanti abusivi e con uno di loro in particolare disposto a tutto per non andarsene, anche a usare armi per minacciare ed estorcere denaro.

Dapprima la richiesta era stata di 600 euro, poi vista la reazione accomodante del proprietario disposto a darglieli pur di liberarsi di lui, la cifra richiesta ha iniziato ad aumentare, con l’aggravante che se non fosse stata accettata ci avrebbe pensato il coltello a fare opera di convincimento.

Allertato il 112 a quel punto sono stati i Carabinieri a mettere fine a quell’incubo arrestando l’occupante abusivo. Nei confronti dell’uomo il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto. Per lui ora c’è anche il divieto di avvicinamento alla vittima di tentata estorsione in attesa del processo. L’indagato è intanto da ritenersi innocentfino a sentenza definitiva.