Incidente stradale sulla Colombo auto si cappotta all'incrocio i vigili del fuoco all'opera per estrarre il conducente dall'abitacolo
Auto si cappotta sulla via Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con via Wolf Ferrari nel quartiere residenziale dell’Infernetto e provoca la chiusura della corsia centrale in direzione Roma. La dinamica del sinistro è ancora da verificare anche se sembra che uno dei due veicoli coinvolti, tra i quali una Toyota, non abbia rispettato la luce rossa al semaforo. Il ribaltamento sarebbe avvenuto, forse anche a causa dell’alta velocità, al centro della carreggiata ma prima della collisione con l’altro mezzo essenzialmente frutto di una sfortunata coincidenza. Sul posto sono intervenute un’auto medica, un’ambulanza, una pattuglia della polizia stradale e un’unità dei Vigili del fuoco per estrarre il conducente che era rimasto incastrato all’interno del veicolo. Le persone soccorse fortunatamente hanno subito solo lievi conseguenze anche se sono state trasferite per accertamenti in ospedale. Una al Sant’Eugenio e l’altra al Grassi di Ostia.
L’incidente si è verificato intorno alle ore 14.15 di oggi martedì 31 ottobre. La circolazione stradale è gestita da una pattuglia dei vigili del X Gruppo Mare della polizia locale di Roma Capitale che ha disposto la chiusura della corsia centrale della via Cristoforo Colombo all’altezza dell’incrocio con via Wolf Ferrari per chi si dirige verso la capitale.
Lo stop al transito dei veicoli provenienti sia dall’Infernetto, sia da via Pindaro, nel prospiciente quartiere residenziale di Casal Palocco, è dovuta alla necessità di rimuovere l’auto ribaltata e l’altro mezzo coinvolto e di mettere in sicurezza l’asfalto dove sono sparsi detriti, benzina e olio lubrificante che sono stati poi rimossi da una squadra di intervento dell’Azienda Municipalizzata dell’Ambiente. Le vetture in transito dalle opposte direzioni non possono, pertanto, attraversare l’incrocio e sono instradate sulle corsie laterali della Colombo.
La chiusura del tratto di via Cristoforo Colombo interessato dal sinistro si è conclusa alle 17.20 quando sono state portate a termine le operazioni di ripristino.
Purtroppo non si tratta dell’unico incidente stradale che ha funestato le strade del X Municipio alla vigilia del giorno di Ognissanti. All’altezza di Ostia Antica si è infatti verificato, all’incirca alla stessa ora un tamponamento a catena con il coinvolgimento di cinque vetture e un camion. Scontro che sta provocando difficoltà alla circolazione stradale dei mezzi provenienti dal litorale e diretti verso la città (leggi qui).
Sui social locali, intanto, si scatenano i commenti che stigmatizzano la situazione di estrema pericolosità dell’arteria di collegamento tra Ostia e il Mare. Non tutti se la prendono con i limiti strutturali di una strada che è sempre la stessa da decenni mentre sono aumentati in modo esponenziale le abitazioni e i quartieri i cui residenti si riversano a decine di migliaia ogni giorno per raggiungere la città o più semplicemente per muoversi in zona quando si tratta di accompagnare i figli a scuola o fare acquisti.
La responsabilità di quanto accade è, in fondo, affidata alla perizia e alla prudenza dei conducenti i quali talvolta, per egoismo, dimenticano che i propri comportamenti su strada “hanno impatto anche sulla vita degli altri”. Qualcuno suggerisce di sostituire il famigerato incrocio dell’ex cinema all’aperto Metro Drive con una rotatoria che costringa i veicoli a rallentare e soprattutto a rispettare la precedenza riservata a chi impegna lo svincolo invece di un incrocio a raso presidiato da semafori che, alla luce di quanto accade, non sono evidentemente sufficienti a evitare drammi e tragedie della strada.
“Se aspettiamo interventi strutturali si diventa vecchi -commenta un’utente su Fb- intanto sarebbe il caso di posizionare telecamere destinate a controllate ogni incrocio e magari un sistema tutor dalla rotonda di Ostia sino alle terme di Caracalla”.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.