Saranno a disposizione dei cittadini di Pomezia con l'obiettivo di migliorare la qualità della differenziata e le possibilità di riciclo dei materiali
Due ecocompattatori di ultima generazione, per la raccolta differenziata, verranno installati a Pomezia e saranno a disposizione dei cittadini. Sono destinati a bottiglie e bevande in pet.
Questi i luoghi dove saranno collocati.
Gli ecocompattatori arriveranno mercoledì 8 novembre e avranno il compito di contribuire a compiere un ulteriore passo in avanti dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti, che avviene tramite raccolta differenziata e che ora potrà avvalersi di questi due strumenti di ultima generazione.
Verranno collocati in due luoghi diversi. Il primo nel piazzale esterno della scuola media Orazio, in via Singen all’altezza del civico 54, l’altro nell’atrio dell’edificio comunale del complesso Selva dei Pini.
Il loro acquisto è avvenuto grazie ad un contributo di 27mila euro concesso al Comune di Pomezia dalla Città Metropolitana, in conto capitale.
“Grazie a queste installazioni – spiega il sindaco di Pomezia, Veronica Felici – ci prefiggiamo di aumentare notevolmente le tonnellate di raccolta differenziata annua. Contemporaneamente, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità e del riciclo degli imballaggi in plastica raccolti nel Comune”.
Il Comune ha puntato, quindi, su una tipologia di rifiuto che va a gravare particolarmente sulla quantità totale della differenziata.
La quantità di bottiglie utilizzate dai cittadini è sempre enorme e rappresenta una tipologia di rifiuto che va ad appesantire la raccolta. Ma quando si parla di differenziata non bisogna pensare solamente ai rifiuti dal punto di vista quantitativo. L’aspetto della qualità del riciclo, infatti, è fondamentale per favorire la nuova vita dei materiali.
“Gli ecocompattatori per la raccolta differenziata di bottiglie e bevande in pet – aggiunge l’assessore all’Ambiente Francesca Vittori – contribuiranno a migliorare la qualità e quantità del riciclo della plastica, favorendo sempre più un’economia circolare e senza sprechi, e per dare alla plastica una nuova vita”.
I cittadini sono invitati all’inaugurazione di questi ecocompattatori, che avverrà l’8 novembre alle ore 11 davanti alla scuola Orazio.