Disastro via Cristoforo Colombo, LabUr: “Non è stato fatto quanto previsto”

La chiusura per ore di un tratto della via Cristoforo Colombo, lo scorso fine settimana, aveva mandato in tilt la circolazione nel X Municipio 

Disastro via Cristoforo Colombo: LabUr chiede documentazione per responsabilità e censimento danni

Sulla lunga chiusura della via Cristoforo Colombo, a seguito degli incidenti avvenuti venerdì 27 ottobre, interviene LabUr. Il Laboratorio di urbanistica chiede, non solo spiegazioni, ma anche la documentazione per far luce sulla vicenda.

Si vogliono accertare meglio le responsabilità e fare un censimento dei danni.

La chiusura per ore di un tratto della via Cristoforo Colombo, lo scorso fine settimana, aveva mandato in tilt la circolazione nel X Municipio

Dopo gli incidenti del 27 ottobre non è stato fatto quanto previsto e la viabilità è impazzita il giorno dopo per la chiusura della via Cristoforo Colombo – spiegano da LabUr-  La ditta avrebbe infatti dovuto ripristinare le condizioni di sicurezza stradale con arrivo entro un’ora e intervento in 45 minuti, la strada non andava chiusa. Tutto invece è slittato di 24 ore, con una penale ridicola (500 euro) rispetto ai danni materiali ed esistenziali subiti da decine di migliaia di cittadini”.

LabUr spiega di aver chiesto la documentazione di servizio alla Polizia Locale “per meglio individuare le responsabilità di un simile disastro amministrativo e attiverà un censimento dei danni” .

E’ stato un fine settimana difficile dal punto di vista della viabilità, per il X Municipio. Diversi incidenti hanno bloccato le strade. Si sono verificati sulla via Cristoforo Colombo, sull’Ostiense, sulla via del Mare. Ma è sulla prima che si è registrata una chiusura durata ore a causa della presenza di macchie d’olio sull’asfalto e che ha interessato il tratto tra via di Malafede e via di Acilia determinando la deviazione del traffico e dei bus.

Solo 3 mesi fa – spiegano da LabUr – l’aggiudicazione del maxi affidamento in concessione dei servizi per il ripristino in sicurezza del manto stradale in caso di incidenti su tutte le strade di Roma. A vincerlo, il 7 luglio 2023, la Sicurezza & Ambiente Spa con un ribasso del 60% sull’importo dei costi operativi indicati, ottenendo ben 98 punti su 100 e dichiarando una riduzione di 15 minuti rispetto a i tempi di intervento richiesti nel capitolato, grazie anche alla presenza di ulteriori 12 postazioni logistiche oltre le 2 previste. Ma l’ ‘efficienza’ del servizio non si è vista il 28 ottobre scorso sulla Cristoforo Colombo”.

Una polemica che non finirà certo qui. Il caos totale di quelle ore difficilmente sarà dimenticato dai cittadini del X Municipio, con una strada chiusa e le altre congestionate a seguito delle ripercussioni di questa chiusura.