Bonus mamme 2024, cos’è, a chi spetta, importo e come fare domanda

Tutti i dettagli sul contributo in favore delle mamme

Bonus Mamma 2024
Bonus Mamma 2024 - canaledieci.it

Nuovo Bonus Mamme 2024. Cos’è, a quanto ammonta, a chi spetta e come funziona? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bonus Mamme 2024: tutte le info

Con l’annuncio ufficiale del testo della nuova Legge di Bilancio, sono state rese pubbliche le misure che verranno incluse. Tra queste, la Manovra 2024 prevede una serie di benefici dedicati alle mamme. Ecco quali saranno e in cosa consistono.

Bonus Mamme 2024
Bonus Mamma 2024 – canaledieci.it

Il Governo Meloni conferma la sua intenzione di favorire la natalità. Oltre ai bonus famiglia del 2023, che molto probabilmente saranno rinnovati, la Legge di Bilancio includerà misure destinati alle mamme e alle donne che desiderano avere figli.

La prima misura è il cosiddetto “bonus mamma,” ma ci sarà anche il bonus asilo nido, già in vigore, che verrà confermato e addirittura potenziato a partire dal prossimo anno.

Bonus Mamma 2024, come funziona

Il bonus mamma è un’agevolazione che consente uno sgravio contributivo del 100%. Stando al testo attuale della Legge di Bilancio, questo sgravio sarà disponibile per tutte le madri, indipendentemente dal reddito. Permetterà alle lavoratrici di ottenere uno sgravio sui contributi, con un massimo di 3.000 euro.

Bonus asilo nido 2024: le novità

Per quanto riguarda il bonus asilo nido, invece, è previsto un potenziamento. L’importo però aumenterà solo per le famiglie con più di un figlio. Questo significa che l’agevolazione sarà rivista per le rette relative al secondo figlio, nato a partire dal 1° gennaio 2024. In altre parole, all’interno del nucleo familiare che richiede l’agevolazione, deve già esserci un minore con un’età inferiore ai 10 anni.