Allerta alimentare nella grande distribuzione: rischio salmonella e atropina in questi prodotti

Allerta alimentare del Ministero della Salute su verdure e salumi autunnali: attenzione a questi prodotti

Allerta alimentare per due prodotti della grande distribuzione - foto free

Arriva dal Ministero della Salute una nuova allerta alimentare, con una richiesta di ritiro che stavolta riguarda prodotti di largo consumo e tipici di questa stagione.

Le date piuttosto recenti di pubblicazione degli avvisi, sono il 27 e 28 ottobre, in cui la sorveglianza sui prodotti di grande distribuzione, tenuta obbligatoriamente ad informazione i consumatori, ha rilevato su una marca di verdure surgelate e di salumi, un rischio microbiologico che ha fatto scattare l’immediata richiesta di revoca dei prodotti.

Allerta alimentare del Ministero della Salute su verdure e salumi autunnali: attenzione a questi prodotti

Broccoli e salame sono sicuramente degli alimenti spesso presenti nella lista della spesa autunnale degli italiani tra i maggiori consumatori di insaccati al mondo, soprattutto per l’alta qualità italiana di materie prime e lavorazione, ma anche di broccoli, ottimo alimento per affrontare il cambio stagione e per le diete detox.

Questi stessi alimenti però sono anche sorvegliati speciali in queste ore, dopo che le analisi effettuate su un tot di prodotti presenti nella grande distribuzione hanno dato esito positivo sulla presenza di rischi microbiologici.

Per quanto riguarda l’allerta sugli ortaggi autunnali ed invernali per eccellenza, il prodotto incriminato, che si presenta a dosi e surgelato sono i Broccoli a rosette della Cuor di Gelo, presenti in molte e note catene di Discount di buon livello presenti in tutta Italia.

Ecco perché bisognerà fare attenzione alle buste di prodotto da 400 grammi con indicato il lotto di produzione numero: 231928, con una data di scadenza piuttosto lunga anche per il prodotto adeguatamente conservato, e cioè quella del 30 aprile 2025.

Il rischio per questo prodotto è la presenza di Alcaloidi del Tropano, pericolosi perché anche a basso dosaggio, hanno effetti sulla frequenza cardiaca e sul sistema nervoso centrale, causando stordimento, mal di testa o nausea, e seri disturbi nelle persone con problemi cardiocircolatori.

Allerta alimentare nella grande distribuzione: rischio salmonella e atropina in questi prodotti 1

E’ invece un particolare tipo di salame al centro dell’allerta alimentare scattata il 27 ottobre scorso per il rischio della presenza di Salmonella. E cioè il Salamino a marchio TASTY P.S., prodotto e distribuirlo dalla San Bono Srl.

Anche in tal caso per questo saporito salume, è il Ministero della Salute ad indicare il protocollo da adottare che come primo step chiede la verifica dello specifico lotto prima di allarmarsi e prendere la strada dell’ospedale.

Allerta alimentare nella grande distribuzione: rischio salmonella e atropina in questi prodotti 2
Nella foto il salame da non consumare – foto Min. Salute

La richiesta di ritiro scattata meno di 488 ore fa è infatti soltanto per il Lotto 202309116100 prodotto l’11 settembre 2023, e con scadenza l’11 febbraio 2024. Il prodotto che si presenta sfuso (immagine in alto), non dovrà essere assolutamente consumato e andrà riconsegnato allo stesso punto vendita dove è stato acquistato.