Ospiti, rubriche di approfondimento all news e un palinsesto capace di spaziare dalla medicina ai consigli qualificati per chi è destinato a convolare a giuste nozze. “Punto e virgola” torna per la quarta stagione su Canale 10 il talk show condotto dal poliedrico giornalista e conduttore Carlo Senes che intratterrà il pubblico tutti i mercoledì in prima serata a partire dalle 20.40. Nonostante i successi in termini di gradimento ottenuti dal programma nelle precedenti stagioni il nuovo palinsesto è caratterizzato da un format innovativo e molto agile, con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei telespettatori su una gamma molto diversificata di contenuti.
In onda tutti i mercoledì dagli studi di Canale 10 la trasmissione “Punto e virgola” torna con un palinsesto completamente rinnovato
La prima parte di “Punto e virgola” sarà incentrata sulla presenza di un ospite e di quattro opinionisti che cercheranno di imbastire domande sulla sua vita privata per conoscerne hobby, relazioni sociali, attività lavorativa e molto altro ancora. Un percorso emozionale che coinvolgerà il pubblico anche tramite video messaggi, collegamenti in diretta e incursioni a sorpresa direttamente correlate al fatto che l’ospite intervistato sarà completamente all’oscuro di quello che accadrà in studio.
Nella seconda parte della trasmissione i temi si focalizzeranno su quanto accade nel territorio di Ostia e del X Municipio per entrare nel merito di temi, eventi, problematiche e informazioni di servizio cui saranno chiamati a confrontarsi anche politici, esperti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni più direttamente coinvolte.
Un’altra delle novità di “Punto e virgola”, diretta dal regista Alessandro Corazzi insieme all’assistente di studio Giorgia Del Fattore, sarà la presenza in studio di opinionisti che condurranno rubriche a tema su un ampio ventaglio di argomenti.
“A 4 zampe” è la nuova rubrica dedicata agli animali e affidata alla professionalità del dottor Raffaele Fanelli, medico veterinario che dispenserà consigli su come educare e tenere un animale in casa nonché sulle norme che riguardano la sua gestione e suggerimenti particolari maturati sulla scorta della profonda conoscenza che ha di questo settore.
Al debutto è anche lo spazio appositamente dedicato alla salute e intitolato “A cuore aperto” incentrato sui temi del sociale con la dottoressa Claudia Martucci, presidente dell’Associazione Amici Alzheimer con cui Carlo Senes interloquirà parlando di storie, persone, volontari e protagonisti del terzo settore e dei progetti destinati ad avere un ruolo attivo e propositivo nei confronti di chi si trova in condizioni di fragilità.
Ampio spazio a rubriche di approfondimento su tematiche di grande interesse per il pubblico televisivo
Altra grande novità è la rubrica dedicata al “Wedding” e affidata alla conduzione della bellissima Vanessa Corvino per un’ampia gamma di suggerimenti a chi sta progettando le proprie nozze con servizi su quanto accade in tema anche in altre regioni e città d’Italia, spunti dedicati alle regole del Bon Ton e indicazioni sulla scelta dell’abito nuziale, sulla musica migliore per accompagnare un ricevimento o sulle modalità con cui creare inviti alla cerimonia originali o progettare promesse di matrimonio mozzafiato.
“Fotografando” è il titolo dello spazio dedicato al mondo della fotografia e che sarà affidato al Ph Valerio Di Silvestro che guiderà gli spettatori nel pianeta del glamour per realizzare scatti e immagini ispirate alla fantasia e alla creatività artistica.
Torna invece a grande richiesta nel palinsesto della trasmissione “Punto e virgola”, dopo il grande successo riscosso della scorsa stagione, il Maestro Gianluca Mascitti con la sua rubrica “Tango che passione” che sarà accompagnata da ospiti ed esibizioni in diretta dallo studio di Canale 10.
Per la rubrica dedicata alla moda e intitolata “Cheap and Chic” è confermato il trio costituito dall’Art Director della prestigiosa Face Place Academy Pablo Gill Cagnè, dallo stilista di alta moda Flavio Filippi, e dalle curatrici di immagine Alessia Spagnuolo e Tamara D’Andria. Come in passato saranno loro a portare nel programma tutte le novità nel campo del make–up e della moda.
Uno staff di professionisti di alto livello curerà la trasmissione sin nei minimi particolari
Non mancheranno poi la vulcanica Moira Sorrisi, speaker radiofonica e opinionista storica di “Punto e virgola” insieme al disturbatore Niki Giusino.
Torna anche in questa edizione Il Prof. Andrea Garelli, chirurgo plastico e docente presso l’Università Roma Tor Vergata grazie a cui saranno approfondite tutte le novità in arrivo dal campo della chirurgia estetica con demo e clip proposte in studio.
Conferma la sua presenza anche Andrea Cavazzini curatore del portale di cinema, teatro e tv “Quarta Parete”, un contenitore grazie al quale si alzerà il sipario su tutti gli eventi programmati presso cinema e teatri della regione Lazio.
Per la consulenza legale ampio spazio agli avvocati Daria Proietti e Domenico Stamato con cui si parlerà, tra l’altro, di violenza sulle donne, discriminazione e bullismo nonché di leggi e regolamenti di vasto impatto sociale.
Uno staff di esperti di massimo livello prenderà parte alla nuova produzione di Canale Dieci con un team di professionisti di eccezionale rilevanza: al make up ci sarà il già citato staff della Face Place Academy dell’Art Directon Pablo Gil Cagnè curato dalla bravissima nonché insostituibile Vincenza Toucro Mua mentre il parrucco sarà affidato al grande professionista di Dacci un Taglio Roberto Ceccarelli.
Il casting sarà opera dell’impeccabile Paola Desini mentre le immagini di scena o di back stage saranno affidate alla maestria dei fotografi Giorgio Algherini e Luigi Pompei.
Si tratterà di un lavoro in equipe che potrà contare anche su diversi partner. Gli abiti di Carlo Senes sono di Emmeroma Sartoria situata nella capitale, gli occhiali di Domus Ottica di Tamara De Sogus, il look è curato da Riccardo Lodoli di Foltolab mentre accessori e calzature sono fornite da Legrottese.
Gli sponsor rispondono, invece, al nome di Lux Restaurant Lounge per il food and beverage, Dmlab Infernetto, Istituto Giovanni Paolo II, Marco Rocchi Immobiliare, Todis, Bar Sisto, Ostia Holiday, Domus Ottica, Artemisia Lab e Solara Garden Center.
L’obiettivo è di coinvolgere oltre che gli spettatori anche gli utenti web attraverso applicazioni e canali social
Alla conduzione del programma ci sarà l’insostituibile nonché camaleontico Carlo Senes, 58 anni, conduttore tv nonché giornalista e nonno che è approdato a Canale Dieci nel 1998 muovendo i primi passi nel mondo della televisione con un format dedicato alla scoperta di nuovi talenti e intitolato “Sotto a chi tocca”. Poi altri vent’anni trascorsi alla guida del format di sua creazione “State Comodi”. Un salotto televisivo dedicato all’approfondimento di temi di vario argomento con cui ha, tra l’altro, ottenuto un premio alla carriera che gli è stato tributato nel 2020 nell’ambito della biennale del cinema di Venezia.
Sul programma in rampa di lancio Senes sottolinea come si tratti di “una nuova avventura a cui tengo molto. Sono pronto per la quarta stagione televisiva – puntualizza il conduttore– con molte novità e nuovi opinionisti. Penso che il successo che si ottiene è sempre dovuto a una grande squadra come la nostra formata da tecnici, fonici, cameramen, assistenti di studio e dai componenti della redazione. Ringrazio il mio Editore Paolo Spiga e Michela Spiga che hanno creduto in me anche questa volta”.
“Punto e virgola” potrà essere seguito anche sui social, sul nuovo sito www.canaledieci.it, in diretta streaming dall’applicazione Canale Dieci e sui social Facebook e Instagram Puntoevirgola2020 per interagire con la redazione durante il programma che si riassume anche nella rilevanza dei suoi numeri.
E sì perché nella trasmissione si alterneranno nello studio di Canale 10 duecento ospiti, 25 opinionisti a rotazione nelle varie puntate, oltre sessanta ore di messa in onda, 180 tra servizi e clip realizzate in esterna, oltre 350 collegamenti e 90 ore di montaggio. Numeri che si accompagnano anche ai riscontri ottenuti dallo spin off di canaledieci.it che, in un arco di tempo di appena due anni ha moltiplicato i suoi accessi mensili, passando dai 156mila ottenuti nel settembre del 2020 ai 3,7 milioni dello scorso mese di settembre e che chiuderà il mese di ottobre con oltre 6 milioni di visualizzazioni posizionandosi tra i primi 100 siti di informazione on line in Italia con un numero di accesi che supera quello di testate blasonate come l’edizione romana di Repubblica o il The Post, nella sua edizione italiana. 500mila sono invece le visualizzazioni mensili registrate dal canale YouTube.