I suggerimenti per scoprire le sagre del week end: ad attendere il visitatore, ci saranno prodotti tipici ed eventi di ogni tipo
Un week end tra sagre e prodotti tipici alla scoperta dei sapori e dei cibi locali del Lazio. Questo fine settimana avremo, ancora una volta , la possibilità di immergerci nelle tradizioni del posto. Ovviamente in primissimo piano durante le sagre ci sarà l’aspetto culinario ed enogastronomico in generale ma, ad attendere cittadini e visitatori nei centri storici, anche tanti eventi, spettacoli popolari, mercatini e animazione per bambini. Ecco quali saranno le mete del fine settimana.
I sapori d’autunno spiccano prepotentemente tra gli stand gastronomici allestiti per le vie dei vari borghi del Lazio. Castagne e marroni, vino, polenta e salsiccia ci introducono nelle atmosfere che vanno verso l’inverno, passando per i brividi di Halloween e qualche anticipazione del Natale. Si potranno degustare prodotti e andare a caccia di oggetti particolari.
Edizione numero 14 per Callarroste e vinu rosciu callu, in programma a Nemi. L’appuntamento è per domenica 29 ottobre dalle 16.30 alle 23.30. Degustazioni, folclore, musica e l’esibizione del gruppo di danza popolare U Rembombu. Un’occasione per fare un bel tour tra castagne, vino, centro storico di questa bella località e il lago.
Il centro storico della cittadina si animerà da venerdì 27 a domenica 28 ottobre per questa sagra che celebra la castagna e i prodotti tipici. Una festa che è giunta all’89ma edizione e che offrirà piatti della cucina locale, come ad esempio gli gnocchetti a sassetto oppure il dolce tipico serpetta, a forma di S. Durante queste giornate sono in programma i tour della Città, le visite al museo e i pranzi nelle cantine.
Week end tra brividi e food a Ceccano con Aspettando Halloween. L’appuntamento è in piazza XXV Luglio. Un percorso enogastronomico a caccia dei sapori d’autunno tra risate e stregoneria, piatti tipici, vino novello e caldarroste. Sabato 28 ottobre dalle 15 alle 24 con cena; domenica 29 ottobre dalle 11 alle 24 con pranzo e cena. In ogni angolo della Città sorprese spaventose, artisti di strada, laboratori creativi e area bimbi.
Sarà Villa Theodoli ad ospitare la tradizionale polentata, cucinata come la tradizione contadina di un tempo vuole. Si utilizzerà la farina di granturco dei campi di Sambuci, cotta e mescolata lentamente dentro i grandi paioli in rame. In occasione della polentata il castello aprirà le sue porte. La polenta al sugo verrà condita con spuntature e salsicce. Prenotazione obbligatoria ai numeri in locandina.
La tre giorni di Arcinazzo Romano è dedicata alla Sagra del marrone, evento che celebra la bellezza dell’autunno. L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 ottobre ma anche per mercoledì 1 novembre. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 11, in programma pranzi e cene con prodotti tipici, spettacoli musicali e folcloristici. Ci saranno il trekking nel castagneto, la visita guidata al centro storico e le degustazioni di marroni.
La giornata di sabato 28 ottobre, nel centro storico di Monte San Biagio, in provincia di Latina, sarà all’insegna del cibo con la manifestazione Sapore d’autunno. Ci saranno panini cu la sasicchj, penn all’arrabbiat, pettla e fasuol. Dalle 20.30 si balla con il dj resident.
Tornano anche questo week end la 35ma edizione della Sagra della Castagna e la sesta del “Fungo Porcino” di San Martino al Cimino, nella provincia di Viterbo. Dalle 10 alle 21 si potranno degustare piatti tipici con questi due prodotti accompagnati da vin brulé. Tra gli appuntamenti di sabato 28 ottobre: alle 10.30 apertura della sagra, con stand, mercatino e giostra, alle 16.30 lo show cooking e alle 17.30 il corteo storico La corte di Donna Olimpia. Domenica dalle 10.30 all’ora di cena stand aperti, spettacoli, animazione.
Siamo agli ultimi giorni di questa lunga Festa della castagna di Vallerano, che ha animato il centro storico per tutto il mese di ottobre. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 28 ottobre e prevede lo spettacolo con i balli folcloristici “Le tarantole” e alle 20 la cena nelle tipiche cantine locali. Domenica 29 ottobre alle 15.30 gli sbandieratori di Gemini e alle 16.30 musica revival 70/80/90.
Gastronomia, musica, cultura in Sapori d’autunno in Sabinia, la manifestazione in programma a Casaprota. Si aprirà sabato 28 ottobre con la passeggiata a cavallo nella Tenuta, alle 12 la degustazione degli gnocchetti al tartufo, alle 15 stand espositivi e, a seguire, il concerto bandistico, le degustazioni di castagne, bruschetta e salsicce, spaghetti all’amatriciana. Domenica 29 ottobre alle 10 verrà allestito un quadro floreale con il Gruppo infioratori della Pro Loco di Poggi Moiano, alle 12 si potranno mangiare le fregnacce alla sabinese, alle 15 le pizze fritte. Durante la giornata anche la visita guidata al frantoio e tanti altri appuntamenti.
Domenica 29 ottobre dalle ore 9 alle 18, all’ippodromo di Capannelle, si terrà un’edizione straordinaria del Mercato contadino Roma e Castelli romani con Festa celtica. Il programma prevede musica, street food contadino, pic-nic, market magico, artigianato, benessere e operatori olistici, workshop, degustazioni di prodotti della tradizione antica, laboratori e attività per grandi e bambini, ragazzi, adulti e un sacco di curiosità dal mondo celtico. Alle 11 ci sarà il laboratorio del buon cibo: chi erano i celti e cosa mangiavano? Usi e costumi del popolo celtico e come si è evoluta l’alimentazione fino ai giorni nostri, degustazione polpette vegane di lenticchie e orzo.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre torna la sagra della Salsiccia. Questa 55ma edizione sarà più speciale che mai perché candidata al prestigioso marchio ‘Sagra di Qualità’ dall’UNPLI Nazionale. Appuntamento in piazza Armando Diaz. Alcuni appuntamenti di una due giorni molto intensa: apertura della festa sabato alle 15 con stand gastronomici, artigianali e giostrine, alle 15.30 arriverà il maestro cuoco per la lettura della “bolla” e l’accensione della grande griglia; alle 21.30 Siamo solo noi, tribute band di Vasco Rossi. Domenica 29 ottobre alle 12 teatro dei burattini, alle 14 animazione per bambini a tema Halloween; alle 15.30 il primo Gran premio Slot car.
Sabato 28 ottobre a Pastena, in provincia di Frosinone, è in programma un percorso enogastronomico nelle piazze del centro storico. L’ingresso è da Porta Roma per poi toccare le piazze del paese alla scoperta di prodotti tipici da gustare sul posto. Durante la giornata si terrà la degustazione gratuita di vino accompagnata da musica. Servizio navetta gratuito dal campo sportivo. Apertura stand: ore 19.
Seconda edizione di Ponzano in festa, evento che animerà il centro storico a partire dalle 15 di domenica 29 ottobre. In programma degustazioni, mercatino artigianale, animazione e apertura delle prime sale del museo AmenCutti. Si tratta dell’evento di inaugurazione della stagione natalizia 2023.
Domenica 29 ottobre il centro storico di Latera ospiterà la XXVII Sagra del marrone. Caldarroste, vino e vin brulè, stand gastronomici, mostra mercato e musica dal vivo.
Sabato 28 e domenica 29 Ottobre appuntamento con Assaporando a Riano, un evento che punta a far conoscere, anche attraverso percorsi gratuiti guidati, tutte le aziende e i produttori del territorio, le tradizioni locali attraverso attività all’aperto e la degustazione di cibi autoctoni. Domenica 29 street food in piazza Piombino dalle 10 alle 17 e mostra mercato delle eccellenze agricole del Lazio.
Domenica 29 ottobre appuntamento a Vallecorsa, in provincia di Frosinone, con la settima edizione della Camminata tra gli Olivi. Il programma prevede alle 10 il ritrovo in piazza Plebiscito, alle 10.30 la passeggiata tra gli olivi di via A. Moro, alle 11 interventi e best practice, alle 13 trasferimento presso il frantoio con degustazione olio.
Polenta, salsicce, vino novello e caldarroste sono i prodotti principali della Festa d’autunno che si terrà a Vacone, in località Pago, domenica 29 ottobre dalle 12 al tramonto. Stand di artigianato e prodotti tipici.
A Norma sabato 28 e domenica 29 ottobre si terrà la Sagra delle castagne. Il programma degli eventi si aprirà sabato alle ore 12 con l’apertura degli stand, alle 21 musica con Enrico capuano & Tammuriata Rock. Domenica, invece, si inizia alle 9: ci saranno le esibizioni degli artisti di strada, alle 15 gli sbandieratori di Cori, alle 18 lo spettacolo di musica popolare “Gli amici di Majocco”.