Roma, via libera al bando per una nuova tranvia nel quadrante sud-est della città

Pubblicata la gara d’appalto dei lavori per la realizzazione di una tranvia che favorirà l’interscambio tra vari quartieri periferici della Capitale

ROMA-RIPRENDE-LINEA-TRAM-8-

Otto chilometri di binari per una tranvia che cambierà la mobilità su ferro nei quartieri a sud-est di Roma. E’ stato, infatti, pubblicato sulla piattaforma digitale gestita da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa di proprietà del ministero dell’Economia, il bando della gara d’appalto per la realizzazione della nuova infrastruttura ferrotranviaria che collegherà la stazione della metro B di Ponte Mammolo, passando per il nodo di Centocelle sulla linea C, sino ad arrivare a quella di Subaugusta della metro A.

Pubblicata la gara d’appalto dei lavori per la realizzazione di una tranvia che favorirà l’interscambio tra vari quartieri periferici della Capitale

Il nuovo tram passerà anche per la fermata Togliatti della linea ferroviaria urbana FL2 che unisce la capitale ad Avezzano transitando per la città di Tivoli. Si tratta di 19 nuove fermate che si aggiungono a quelle dei due capolinea e andranno a integrare un più ampio progetto di collegamenti, trattandosi del primo stralcio di una tratta destinata a spingersi oltre la stazione di testa di Subaugusta per arrivare sino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8.

Il piano della nuova opera si inserisce nel solco di un progetto di espansione della mobilità su ferro cui ha fatto da apripista la formalizzazione della gara relativa alla tranvia che unirà la stazione Termini con il Vaticano transitando per il quartiere Aurelio.

La linea di superficie Ponte Mammolo-Subaugusta prevede un investimento complessivo di circa 93 milioni di euro e rappresenta un ulteriore passo in avanti che, entro il 2030 dovrebbe, consegnare chiavi in mano alla capitale 11 nuove tranvie destinate ad attraversare i territori dei Municipi IV, V e VII.

La nuova gara darà sostanza a un’infrastruttura di trasporto destinata ad accelerare gli spostamenti di pendolari e viaggiatori anche nei quartieri periferici della città. “L’obiettivo -promette l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanèè di ultimare i lavori per la realizzazione della linea entro il 30 giugno del 2026”.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.