Roma, si lancia sui binari della Metro A per bloccare il servizio: la cattura

Blitz all'interno della stazione della Metro A: si lancia sui binari e tiene sotto scacco la linea

L'aggressione in metropolitana
Cade dai binari interrotto servizio Metro B - foto di repertorio

Un nuovo blitz all’interno di una stazione della Linea A, ha bloccato il servizio della metropolitana intorno alle 18,00 di oggi. Dalle prime ricostruzioni una persona non ancora identificata, si è lanciata alla conquista del binari con la probabile volontà di bloccare il convoglio in arrivo e il servizio.

Blitz all’interno della stazione della Metro A: si lancia sui binari e tiene sotto scacco la linea

Paura all’interno di una stazione della Metro A per l’ennesima irruzione di un uomo che dalla banchina della stazione Vittorio Emanuele, del lato in direzione Anagnina, si è improvvisamente buttato sui binari.

Un gesto apparentemente estremo con la volontà di farla finita, ma che ha avuto fortunatamente un finale diverso da tante precedenti tragedie avvenute in questi spazi urbani, in cui in un attimo può succedere di tutto. Nei progetti del folle però c’era tutto tranne che un’intenzione suicida.

Con l’intervento delle Forze dell’Ordine che lo hanno braccato ancora prima di bloccarlo, calandosi sui binari della linea, l’uomo avrebbe cercato di schivare gli operanti per poi tentare la fuga, e il tutto mentre stava tenendo anche sotto scacco il servizio.

Per i viaggiatori sulle banchine, uno stop di almeno mezz’ora con i vagoni stracolmi in un orario di rientro. Ma oltre ai disagi, la scena preoccupa, non fosse altro perché negli ultimi tempi si è già verificata, scatenando anche a livello psicologico, un allarme che in primis vede nel gesto la pazzia di un terrorista.

Fin da subito la linea è stata mandata in un volontario blackout dal personale, e gli addetti alla sicurezza, per permettere l’intervento dei poliziotti e la cattura del folle.

Attualmente i treni direzione Anagnina che erano rimasti fermi a lungo in attesa di poter ripartire dalle stazioni precedenti, sono stati riattivati. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 per le ferite della persona bloccata.

Rientro infernale a casa per chi si muoveva sulla metro di Roma. La linea A si è fermata poco prima delle 18 per circa mezz’ora con i vagoni pieni a causa di una «persona non autorizzata in galleria». Il messaggio è stato diffuso diverse volte dall’altoparlante mentre i vagoni erano fermi tra le varie stazioni della linea della metropolitana.