Per l’apertura della biblioteca comunale di Nettuno arriva l’avviso che coinvolge la cittadinanza già dalla fase preparatoria
Una biblioteca comunale con spazi anche multimediali aprirà a Nettuno e se siete appassionati di libri, vi piace la ricerca e la cura dei dettagli, dal Comune arriva una proposta interessante per voi.
Si tratta di un’operazione che l’Amministrazione ha deciso di portare avanti, attraverso un avviso pubblico, coinvolgendo i tantissimi cittadini e le cittadine che amano la lettura e che desiderano mettere la loro esperienza nella realizzazione di questa nuova struttura, che sorgerà in uno dei punti storici della cittadina.
L’Amministrazione, infatti, sta cercando di individuare esperti nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio librario, operatori, professionisti e cultori della materia che possano collaborare all’apertura della biblioteca comunale, cartacea e multimediale.
La nuova struttura sarà realizzata presso il portico di Pio V mentre nei locali della casa del custode del Forte Sangallo verrà realizzata una biblioteca multimediale. La progettazione, da parte dell’Ufficio tecnico, è in corso.
Per aprire la biblioteca sono state avviate iniziative volte alla ricerca di esperti, appunto, e alla ricognizione del patrimonio librario.
La manifestazione di interesse è rivolta a soggetti pubblici e privati operanti sul territorio comunale ed attivi nel campo della cultura e della promozione dell’attività culturale, educativa ma anche a privati cittadini. L’obiettivo è anche quello di realizzare una ricognizione e mappatura del patrimonio a disposizione, mettendolo poi a sistema.
Scopo dell’avviso è anche quello di individuare le librerie disponibili a collaborare per allestire la biblioteca e le scuole che abbiano biblioteche scolastiche o progetti in corso già finanziati. Il requisito per le librerie sarà quello di avere l’iscrizione alla CCIAA per attività con codice ATECO.
Il coinvolgimento di librerie e scuole è finalizzato alla realizzazione di una Biblioteca Diffusa sul territorio, attraverso un percorso in rete, integrato tra la sede comunale di Forte Sangallo e altre sedi che verrebbero collocate presso le scuole o enti del terzo settore.
La candidatura dovrà essere inviata e presentata entro le ore 23:59 dell’ 8 novembre utilizzando gli allegati pubblicati con l’avviso. Dovrà essere corredata da una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore e dovrà essere tramessa al Comune di Nettuno utilizzando una delle modalità indicate nel bando, pena l’esclusione.
Per informazioni si può contattare l’ufficio Cultura ai seguenti numeri: 06.988.89.318 – 06.988.89.233