In quest’articolo vi raccontiamo dove è stato girato I Bastardi di Pizzofalcone 4, tutte le location della fortunata serie tv.
Cominciamo nel dire che praticamente tutta Napoli è stata coinvolta nelle riprese della fiction. A partire dai luoghi in cui abitano i protagonisti, Lojacono, in Largo Sellaria e Laura Piras, che invece vive a Villa Gallotti a Posillipo. Il commissariato di Pizzofalcone, nel quartiere San Ferdinando, in via Egiziaca, è a Palazzo Carafa di Santa Severina, edificio del XVI secolo che nella realtà ospita la Sezione Militare dell’Archivio di Stato di Napoli. Gli uffici della PM sono invece al Centro Direzionale.
Altra location ricorrente è la Certosa di San Martino, al Vomero, dove, di fronte ad una spettacolare veduta sulla città, Pisanelli si confida più volte con l’amico Frate Leonardo. Piazza del Plebiscito si vede spesso sullo sfondo delle azioni dei protagonisti. Nelle vicinanze, a Piazza Trieste e Trento, si trova il bar. In Piazza del Gesù Nuovo Lojacono affronta la figlia, dicendole la verità sulla vicenda che ha gettato ombre sulla sua integrità di poliziotto.
I Bastardi di Pizzofalcone 4: trama, numero di puntate e quando finisce la stagione
Che fine ha fatto l’ispettore Lojacono, svanito nel nulla mentre andava a festeggiare il matrimonio di Alex e Rosaria? Mentre la squadra di Pizzofalcone è sconvolta dai dubbi, l’ispettore riceve una terribile sentenza che lo tiene sotto scacco e mette in pericolo la vita delle persone che ama. Negli uffici del Commissariato si continua a indagare, non solo sulla scomparsa del collega, ma anche sull’omicidio della direttrice di una scuola di musica del quartiere.
In tutto, gli episodi della quarta stagione sono quattro, ciascuno della durata di circa cento minuti. L’ultima puntata va in onda il 13 novembre.
Nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone: Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro.