Una corsa forse a velocità sostenuta o la perdita di controllo alla guida della sua Citroen XSara Picasso, sono costate care all’uomo di 75 anni che è precipitato all’interno della grande fontana di Viale Civiltà del Lavoro, cosiddetta Fontana del Colosseo Quadrato, per la prossimità con il celebre palazzo dell’Eur.
Il veicolo è interamente finito nell’acqua e per l’uomo che non sarebbe in gravi condizioni, possono scattare invece problemi per danneggiamento di un bene pubblico.
Eur, auto precipita nella fontana di viale Civiltà del Lavoro. Cittadini: “E’ pericolosa. E’ la quarta volta in meno di un anno”
Attimi di paura ieri sera per le condizioni dell’uomo alla guida di un’auto Citroen che stava percorrendo Viale Civiltà del lavoro intorno alle 20,00. Ad un tratto, il veicolo invece di rallentare in prossimità della piazza della fontana nei pressi di un noto bar dell’EUR, ancora aperto a quell’ora, ha tirato diritto finendo in pieno all’interno dello specchio d’acqua, famoso per la sua forma a laghetto.
Mentre procedeva dalla Colombo verso il Palazzo della Civiltà del Lavoro, all’altezza del vascone che si trova quasi a piano strada, l’uomo non sarebbe stato in grado di deviare e tornare sulla carreggiata, precipitando dentro l’acqua con tutte e quattro le ruote.
Immediato il soccorso delle persone, che a quell’ora erano numerose in zona in un venerdì sera appena iniziato. Sul posto dopo la chiamata dei cittadini, la Polizia Locale del Gruppo Eur e i Carabinieri del Nucleo Radiomobile a supporto che fortunatamente si trovavano già in zona. Per soccorrere l’uomo portato per accertamenti al Pronto Soccorso, sono intervenuti gli operatori del 118, che lo hanno curato sul posto rilevando fortunatamente le condizioni non gravi dell’anziano.
Non sarebbe stato dunque un malore a far perdere il controllo del volante al 75enne, e forse per quanto reso noto dalle prime ricostruzioni, nemmeno lo scontro con un altro veicolo. Eppure quella fontana e in quella piazza maledetta, altre due volte in pochi mesi degli automobilisti hanno fatto la stessa fine.
Dopo i lunghi rilievi, non sono stata ancora state chiarite le cause del sinistro. Accertamenti sarebbero stato disposti per verificare lo stato dell’uomo alla guida prima del sinistro.
Certo è che anche a detta dei testimoni, quella strada è sempre stata scarsamente illuminata, e in questi giorni di maltempo che ha influito anche sull’illuminazione pubblica anche l’efficenza di quei lampioni potrebbe averne risentito.
Dal 2016 c’è una lunga lista di tuffi di automobili in quella fontana
Con una dinamica molto simile al sinistro avvenuto ieri sera, un’altra auto è finita nella fontana di viale della Civiltà del Lavoro dell’Eur tra la notte di Natale e il giorno di Santo Stefano 2022.
Anche in tal caso si sollevarono nuove polemiche dei cittadini per la ricorrenza dei sinistri in quel tratto di strada. In quel mese si erano già contati tre incidenti simili.
Ancora prima, il 23 luglio dell’estate 2022, dalla piazza della fontana del Colosso Quadrato, si udì il botto dell’auto di una donna finita dentro l’acqua del vascone all’alba. E andando ancora indietro, ad aprile 2022 e a gennaio dello stesso anno altri veicoli finirono in quella fontana, da sempre considerata una “trappola” a piano strada. Dal primo caso del 2016 nessun tipo di provvedimento per la sicurezza degli automobilisti è stato attivato, per renderla più visibile e luminosa.