Il weekend appena iniziato si apre all’insegna del maltempo, ma non disperiamo, nella Capitale e il suo Litorale è ripresa la programmazione nei teatri e nelle sale concerto. Ampia poi l’offerta di eventi tra presentazioni di volumi e letture teatralizzate anche per bambini, per chi ama passare il suo tempo libero anche in compagnia di un buon libro.
Da non perdere le sagre nei dintorni della Capitale, e a Roma la nuova edizione della fiera decennale dedicata al mondo dell’innovazione: il Maker Faire.
Cinema, teatro, musica e presentazioni di libri: scopri le proposte di eventi del weekend tra Roma e Litorale nella settimana del Maker Faire
Venerdì 20 ottobre
Roma – dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma torna Maker Faire Rome la fiera dedicata all’innovazione da tutto il mondo, che anche quest’anno affronterà i principali temi dell’innovazione nei diversi ambiti: manifattura digitale, Internet of Things, robotica e Intelligenza Artificiale. Tutte le informazioni sull’evento.
Ostia – venerdì 20 ottobre due spettacoli gratuiti in extra programmazione al Teatro del Lido di Via delle Sirene, 22, alle ore 20,00 “FLAMENCO” con Giorgia Celli e Alessandro Floridia e a seguire alle ore 21,00 il duo comico Casarico-Scrocca in SIT DOWN COMEDY. Ingresso Libero.
Roma – venerdì 22 ottobre al Mattatoio di Via dei Magazzini Generali, in scena fino al 22 ottobre il Romeuropa Festival. Venerdì 22 Le parole di Ada per la danza. Omaggio per Ada D’Adamoalle ore 19,00; e alle ore 21,00 Olga Dukhovnaya-Anton Svetlichny con Swan Lake Solo.
Roma – fino a domenica 22 ottobre si svolgerà a Villa Ada il Vigna Ada Festival intorno allo splendido del parco romano. La manifestazione è una vera e propria esperienza vinicola che per tre giorni mostra tutto il ciclo di produzione fino al momento più gradevole della degustazione del vino naturale. In mostra 15 produttori vignaioli.
Civitavecchia – fino a domenica 22 ottobre alla Cittadella della Musica si svolgerà Il Festival di Cultura Giapponese organizzato dalla Fondazione Cariciv. Nel programma della manifestazione, dimostrazioni di arti marziali giapponesi, l’arte della meditazione come quella del bonsai e il teatro comico dei samurai con un l’omaggio musicale in lingua giapponese. Scopri il programma.
Cerveteri – venerdì 20 ottobre torna l’appuntamento con la rassegna CaereMusica ideata e diretta dal professor Mauro Porro, compositore e docente, che si svolgerà nella Sala Ruspoli in piazza Santa Maria. Alle ore 21,00 si esibirà il duo pianistico Nicora-Baroffio, nel salotto musicale suoneranno i brani di Mozart, Bach, Chopin, Schubert. Scopri i dettagli.
Roma – fino a domenica 22 ottobre si svolge al Roma la manifestazione “La Città della Pizza”, il più grande evento italiano dedicato al mondo della pizza all’Arco di Travertino. A partire dalle ore 18,00, Roma sarà la tappa del Tour nazionale di selezione dei talenti della pizza in sfida alla manifestazione.
Roma – fino a sabato 21 ottobre alla stazione ferroviaria Ostiense di Roma non mancare l’appuntamento con la salute per tutelare la salute femminile durante tutto questo mese dell’Ottobre Rosa. Il camper della Salute della Regione Lazio stazionerà per diverse ore al giorno dalle 9 del mattino alle 18 di venerdì, sabato e domenica, per il progetto “Frecciarosa-la prevenzione viaggia in treno”. Scopri tutti i dettagli.
Sabato 21 ottobre
Ostia – Sabato 21 ottobre alle ore 17,30, alla Libreria Ubik di Via dei Misenati, di svolgerà la presentazione del volume dello scrittore Giulio Leoni “La Tempesta di Luce”. Dialogherà con l’autore il direttore di canaledieci.it Giulio Mancini.
Roma – sabato 21 ottobre a partire dalle ore 12,00 il Quartiere Montesacro festeggia i suoi primi 100 anni, con una kermesse che sarà soprattutto musicale. Sul palco del Parco Nomentano, si alterneranno degli storici artisti romani, Giancane e il Muro del Canto. Le esibizioni live a partire dalle 19,00, mentre tutta la festa con street food, animazioni bimbi e incontri culturali si svolgeranno dalla mattina.
Colleferro – sabato 21 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Colleferro, “Teatro Comunale Vittorio Veneto”, in via dell’Artigianato 47, si svolgerà una giornata all’insegna del divertimento e della leggerezza, con lo spettacolo dal titolo “Carosello Italiano”, che fa parte di un progetto d’inclusione sociale realizzato dall’Istituto comprensivo “Margherita Hack”. Scopri tutti i dettagli.
Roma – sabato 21 e domenica 22 ottobre, la Capitale celebrare la cultura giapponese con una serie di eventi all’insegna della moda e del costume e del food, tutti accessibili gratuitamente. All’Ippodromo di Capannelle, torna per la XVI edizione l’iniziativa dei “Japan Day”. Scopri il programma.
Ostia Antica – sabato 21 ottobre con appuntamento alle ore 16.00 nei pressi del Cimitero di Ostia Antica, in via di Pianabella, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in una suggestiva passeggiata in mezzo alla splendida natura della nostra Riserva, per scoprire la topografia antica del suburbio ostiense nella Tenuta di Procoio. Prenotazione obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Vitinia – sabato 21 ottobre, dalle 19:00 alle 24:00, presso l’area dell’ex Cementificio di Via del Risaro, si svolgerà l’evento in collaborazione con IL CENTRO ROMANESCO TRILUSSA e l’Associazione astronomica ISTRISS, osservazione del cielo e lettura delle poesie dei poeti Trilussa e Collalti. Si potrà consumare in loco panini con la porchetta, vino ed acqua.
Roma – Sabato 21 ottobre torna la programmazione del Romaeuropa Festival al Mattatoio, con lo spattacolo di Panzetti Ticconi alle ore 19,00, INSEL e alle 21,00 Daniel Mariblanca in 71BODIES 1 DANCE.
Tolfa – sabato 21 e domenica 22 ottobre, si conclude a Tolfa la 14esima edizione del Tolfa Jazz 2023, con in programma tanto concerti da non perdere per chiudere degnamente questa kermesse musicale. Scopri i dettagli del programma.
Domenica 22 ottobre
Roma – domenica 22 ottobre presso il Campo Sportivo di Casal Bernocchi in Via Scartazzini, si svolgerà il IV Memorial Nicolò Angelini. Concorso a premi “Diamo un calcio alla malattia” con il 1 premio una Playstation 5. Tutto il ricavato anche quest’anno come nelle edizioni precedenti verrà devoluto interamente in beneficienza all’IFO. Scopri come partecipare.
Ostia – domenica 22 la prima della due giornate gratuite dedicate a Pier Paolo Pasolini, in una evento del Teatro del Lido di Ostia che rende omaggio al grande intellettuale. Alle ore 10,00 un flash mob al Parco Letterario Pasolini mentre alle 17,00 al Teatro del Lido A Pier Paolo Pasolini, e per noi, che vede in scena gli allievi della Scuola di Coreografia dell’AND – Accademia Nazionale di Danza, guidati da Sandra Fuciarelli, in un evento che porta sul palco danza, teatro e musica. A seguire PASOLINI È VIVO, Poetry Slam a cura di Viola Margaglio: quattro poeti si sfidano a colpi di versi per una commemorazione ‘desacralizzata’ di Pasolini.
Montelibretti – Domenica 22 ottobre torna il consueto appuntamento con “Sapori in Cammino”, la giornata dedicata alla Via di Francesco e ai prodotti del territorio di Montelibretti. L’evento intende coniugar il turismo lento e l’eccellenza nazionale rappresentata all’olio extravergine di oliva riconosciuto con la ”Denominazione Originaria Comune” da Agro Camera ed Anci Lazio. La camminata partirà la mattina da via Roma (intersezione con via Vignacce) e terminerà a Parco della Resistenza, dove ad accogliere i camminatori ci saranno stand enogastronomici, animazione e convegni.
Roma – domenica 22 ottobre con appuntamento alle ore 10.30 in via Portuense 317 (nei pressi del viadotto di Via Quirino Majorana, zona Marconi), la dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico in una sorprendente area di necropoli di epoca romana e la annessa area museale, ricca di reperti: il Drugstore Museum e la Necropoli della Via Portuense. Un mix tra archeologia e contemporaneità. Prenotazione obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Ostia – domenica 22 ottobre la storica dimora della Famiglia dei Principi Chigi, apre per godere della bellezza del Castello Chigi immerso nella pineta di Castel Fusano. Le visite guidate dalla storica dell’arte Dott.ssa Ivana Corsetti, autrice del volume “Gli ultimi Principi”, ripercorreranno la storia della Famiglia attraverso l’arte: dalla la cappella primo esempio di barocco romano alla galleria delle Carte geografiche dipinte da Pietro da Cortona. Orari di visita disponibili dalla ore 15:00 alle 16:30, con prenotazione obbligatoria alla mail info@castelfusano.org; oppure al tel. 06 5665253.